Homeimprese & dealersServizi di pulizia e facility: gare al massimo ribasso e ritardi nei...

Servizi di pulizia e facility: gare al massimo ribasso e ritardi nei pagamenti deprimono il settore

E’ un settore in salute quello delle pulizie e dei servizi integrati, composto da oltre 23mila imprese e 434mila addetti che sviluppano un volume d’affari di circa 9,5 miliardi di euro e che a livello europeo registra invece un giro d’affari di 60 miliardi per 154mila imprese e 3,7 milioni di addetti. A livello lombardo, invece, le imprese sono circa 5 mila per oltre 85 mila addetti pari al 20% del totale nazionale.

Un settore che nel nostro paese ha vissuto fino al 2008 una crescita importante: tra il 1996 e il 2008 il comparto è infatti aumentato in termini di imprese (+51%) e addetti (+93%), ma nel 2010, rispetto al 2009 è sostanzialmente rimasto stabile (-1% di imprese e -2% di addetti).

Complice la crisi economica, sicuramente, ma non solo. Di questo se ne è parlato a Milano, nel corso dell’incontro svoltosi ieri  “Il mercato dei servizi di pulizia e di facility. Proposte per nuovi protocolli locali e un mercato più trasparente”, promosso da ONBSI, Organismo Nazionale Bilaterale per i Servizi Integrati e OBSI Milano, l’articolazione provinciale dell’Ente nazionale.

Oltre alla crisi vi sono almeno due altri macigni che pesano e frenano lo sviluppo dell’intero settore: i ritardi nei pagamenti e le gare.

La media è di 254 giorni di ritardo nell’ambito ospedaliero,-  sottolinea Gianfranco Piseri, Vicepresidente Onbsi-, mentre le aziende private di solito pagano a 90 giorni. Le aziende ricorrono così al  credito bancario con un meccanismo che impatta direttamente sui margini, erodendone circa la metà. Un sommarsi di  circostanze che, –prosegue Piseri-, rappresentano un grosso freno allo sviluppo anche internazionale delle nostre imprese: i ritardi di pagamento obbligano infatti a chiedere prestiti alle banche drenando risorse e liquidità e rendendo così impossibile lo sbarco all’estero”.

Un secondo handicap per il settore riguarda le gare e le irregolarità che si riscontrano.Il problema c’è se l’importo dell’appalto non copre il costo del lavoro, se il criterio prioritario o unico di assegnazione è quello economico e se non c’è un presidio vigile della normativa di riferimento: in questo contesto il rischio è la fuga dal ccnl di settore “multiservizi e pulizie” e dai rapporti di lavoro subordinato verso contratti collettivi non rappresentativi e tipologie contrattuali flessibili ed atipiche usate impropriamente, che costano meno e creano problemi di legalità e regolarità contributiva e fiscale,- dichiara Daniela Degiorgis, Presidente Obsi Milano- . Per questo l’avviso comune che abbiamo sottoscritto come parti sociali è la premessa per continuare ad agire in maniera congiunta nei confronti delle Istituzioni ponendo al centro, in primis, le tematiche della legalità del lavoro, della regolarità retributiva e fiscale e, in ultima analisi, dell’eticità del mercato”.

 

SERVIZI DI PULIZIA E FACILITY    
  1996 2004 2008 2009 2010
           
Imprese 15.232 19.870 22.961 23.700 23.453
  1996 2004 2008 2009 2010
Addetti 223.371 370.838 431.592 442.751 434.891

 

ONBSI ed OBSI MILANO

ONBSI, Organismo Nazionale Bilaterale Servizi di Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi, è stato costituito da Fise-Anip, Ancst–Legacoop, Unionservizi– Confapi, Federlavoro e Servizi – Confcooperative, Agci Psl e da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti, in attuazione del CCNL di settore per il personale dipendente da imprese esercenti di pulizia e servizi integrati/multiservizi.L’organismo nazionale bilaterale ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue finalità di lucro. L’organismo nazionale bilaterale costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL per i dipendenti delle imprese di pulizia, servizi integrati e multiservizi in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali, ovvero delegate dalla legge alle parti sociali. La promozione e la gestione delle predette attività dovrà avvenire nel rispetto degli accordi interconfederali e degli organismi da essi derivanti.

Obsi Milano è l’espressione territoriale dell’Organismo Nazionale, composta dalle rappresentanze locali delle parti sociali firmatarie del CCNL di settore.

CONTENUTI SUGGERITI