Homeimprese & dealersRCM e Politecnico di Milano

RCM e Politecnico di Milano

Si è concluso con le valutazioni finali il Laboratorio di Sintesi della Laurea Specialistica Design & Engineering che il Politecnico di Milano ha svolto in collaborazione con RCM SpA.

La Scuola del Design del Politecnico e un rappresentante di RCM hanno dato la loro valutazione sulle proposte presentate da undici gruppi di studenti che, partendo dal  “concept”, hanno sviluppato veri e propri progetti supportati da studi di fattibilità tecnico-economica e analisi specifiche di componenti.

Il prof. Francesco Trabucco, tutor del Corso e Riccardo Raimondi, direttore generale RCM SpA, hanno manifestato ampia soddisfazione per la qualità dei progetti presentati ma, ancor più, per il successo dell’iniziativa che ha permesso un concreto avvicinamento del mondo della scuola a quello del lavoro.Come prevedeva espressamente l’accordo stipulato tra Politecnico e RCM, infatti, l’azienda modenese avrà l’opportunità di sviluppare le idee in reali progetti industriali ai quali gli studenti stessi potrebbero essere chiamati a partecipare. Al termine della seduta di valutazione dei progetti, il Presidente di RCM Roberto Raimondi,  ha commentato: “Siamo grati ai docenti e agli allievi del Politecnico per averci dato l’opportunità di percorrere insieme un cammino che ci è stato di stimolo e di apertura a nuove prospettive tecniche.Abbiamo sempre sostenuto l’importanza di una politica che ristabilisca quella continuità storica tra scuola e azienda che ha fatto crescere le PMI modenesi e che da troppo tempo ormai attende un rilancio. Questa nostra convinzione è dimostrata dalla vicinanza all’IPSIA di Maranello da ormai oltre quindici anni e lo conferma oggi questa esperienza che presto verrà ripetuta con un progetto sulle nuove fonti energetiche in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio”.

CONTENUTI SUGGERITI