Homeimprese & dealersQuando i riflettori illuminano… cio’ che non si vede

Quando i riflettori illuminano… cio’ che non si vede

Si avvicina sempre più l’appuntamento con Forum Pulire (www.forumpulire.it), il primo congresso Nazionale sul mondo del pulito, in programma a Milano, nella meravigliosa cornice del Palazzo delle Stelline, il 21 e 22 marzo e che vede GSA media partner. L’evento, intitolato “Pulizia come valore assoluto”, sarà un grande momento di riflessione in cui le aziende leader della produzione, della distribuzione e dei servizi integrati si confronteranno con la domanda, sia pubblica che privata, sui cambiamenti e sulle soluzioni condivise possibili. Ma anche un luogo in cui personaggi illustri dell’economia e del mondo accademico, imprenditori, sociologi, opinionisti analizzeranno, nelle due giornate, rispettivamente il futuro e il presente della società, dell’economia, delle risorse, in relazione alle prospettive economiche del comparto del pulito professionale. In particolare, nella giornata dedicata al presente (il 22 marzo), si segnala, alle 9.30, il talk-show “La pulizia oggi: realmente un valore? La voce dei cittadini e delle imprese.” Per la prima volta ad andare sotto i riflettori è ciò che non si vede, con domande interessanti e intriganti come:

Qual è la cultura della pulizia in Italia?

Che ruolo occupa nella vita di tutti i giorni, nelle scuole, negli ospedali, negli uffici, nei luoghi pubblici?

Tra diritti e doveri, chi sono i responsabili della pulizia?

Come la vivono le aziende?

Come si inserisce nella tutela dell’ambiente?

 

Quesiti a cui si darà risposta attraverso uno studio condotto dal professor Renato Mannheimer.

 

È il momento dell’analisi. Si parte dalla prima indagine realizzata in Italia sulla percezione del valore della pulizia. Un quadro di riferimento del contesto in cui viviamo per scoprire come si colloca nella scala dei valori nella vita di tutti i giorni, se e quanto è una discriminante nella scelta dei luoghi da frequentare, siano essi di ‘svago’, ristoranti, autogrill, hotel, o di utilizzo abituale, come mezzi di trasporto, uffici, scuole, strutture sanitarie, quanto la pulizia viene associata alla qualità della vita. Cittadini italiani di diversa età e provenienza esprimeranno il loro giudizio e tracceranno la sensibilità del Paese verso questi temi.

Si passerà poi alle aziende, per capire l’incidenza dei costi per la pulizia nel budget complessivo, come si comportano in un momento di grande taglio dei costi e di contenimento della spesa, come svolgono il servizio di pulizia, se con risorse interne o esterne, quali attrezzature sono state acquistate, quale è il grado di soddisfazione del servizio, come si rapportano ad una ‘politica verde’ in questo ambito specifico. Si analizzerà inoltre come poter valutare il grado di competenza degli addetti e come determinare gli standard di qualità.

 

Dopo la fotografia del percepito si entrerà nella discussione sullo stato dell’arte dei servizi integrati, un settore in grado di sviluppare occupazione qualificata e stabile, con anche un ruolo sociale nell’occupazione di fasce deboli del mercato del lavoro e di integrazione all’immigrazione. Il dibattito farà emergere i punti di forza dati dalla sicurezza e dalla qualità dei servizi offerti e le criticità determinate dalla lotta all’irregolarità, dai tagli dei costi, dalle tempistiche dei pagamenti, dalla difficoltà nella formulazione di offerte sostenibili.

 

Ne discuteranno, guidati nella riflessione da Andrea Pancani, Vicedirettore TG LA7, Emiliano Brancaccio, ricercatore e docente di Economia Politica, Domenico De Masi, Professore di Sociologia del Lavoro, Gianfranco Pasquino, Professore di Scienza Politica, Andrea Poggio, Vicedirettore Generale di Legambiente, Irene Tinagli, economista, oltre naturalmente allo stesso Renato Mannheimer.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI