Homeimprese & dealersPulizia scuole, ASPI e Legge Quadro sui servizi: Anip incontra il Sottosegretario...

Pulizia scuole, ASPI e Legge Quadro sui servizi: Anip incontra il Sottosegretario Bobba

Emergenza pulizia, ripristino e decoro nelle scuole, criticità legate al pagamento dell’ASPI in occasione dei cambi appalto, illustrazione della Legge Quadro sui servizi agli immobili.

Sono stati questi i principali punti al centro dell’incontro, tenutosi martedì 1 luglio, tra la delegazione ANIP FISE – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Sevizi Integrati di Confindustria -, composta dalla vice Presidente Marzia Giuliani e dal Responsabile Relazioni Industriali Donatello Miccoli e guidata dal Presidente Lorenzo Mattioli, e il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba.
L’incontro è stato occasione per approfondire la situazione di emergenza vissuta dalle aziende che prestano servizi di pulizia presso gli istituti scolastici, nell’ambito del più ampio progetto di sviluppo connesso all’affidamento dei servizi di ripristino e decoro degli immobili scolastici, con una serie di intoppi burocratici e lentezze che negli ultimi tre mesi hanno bloccato l’avvio a soluzione dell’annoso problema di cui il Governo Renzi si è fatto carico.

Il Presidente Mattioli ha evidenziato l’incongruenza dell’applicazione, prevista dalla “Legge Fornero”, dell’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASPI) alle aziende del settore anche nei casi di cambio appalto nonché l’incompatibilità delle procedure di licenziamento collettivo con gli avvicendamenti tra imprese nella gestione dei servizi.
Il Sottosegretario Bobba ha mostrato grande conoscenza e attenzione alle tematiche del nostro settore – ha dichiarato Lorenzo Mattioli – e ha condiviso quanto da noi evidenziato sul tema scuole ed ASPI, assicurando il proprio impegno, per quanto di competenza del Ministero, ad avviare a soluzione queste criticità”.
Nel corso dell’incontro, è stata illustrata al Sottosegretario la proposta di Legge Quadro sui Servizi agli Immobili, portata avanti dall’Associazione, incassando anche il gradimento di Bobba che ne ha riconosciuto la valenza innovativa. Ad ulteriore conferma di come le problematiche connesse agli appalti per le pulizie e per i servizi integrati potranno trovare una soluzione organica e complessiva solo con l’approvazione della Legge Quadro, che per la prima volta riconosce la specificità e fornisce la giusta rilevanza agli appalti di servizi.

CONTENUTI SUGGERITI