Homeimprese & dealersPulire 2015 chiude con un triplo segno più

Pulire 2015 chiude con un triplo segno più

Pulire 2015 segna un bilancio oltre le aspettative, in un momento in cui il panorama fieristico internazionale è costellato da segni negativi. 15.136 visitatori, di cui 12.789 unici, hanno popolato il quartiere fieristico di Verona, registrando un incremento di presenze del 6,3% sul 2013. Particolarmente significativa la presenza internazionale, pari al 26,7%, con un aumento di 2 punti percentuali rispetto al 2013 (24,7). In crescita anche il numero dei Paesi in visita, che passa da 90 a 99.

271 espositori da 16 Paesi hanno presentato le novità del cleaning professionale, su una superficie espositiva di 15.000 mq, uno spazio che ha registrato un incremento del 9% rispetto all’edizione 2013. Le aziende con soluzioni specifiche per l’Outdoor hanno occupato uno spazio espositivo esterno di 853 mq (208 mq nel 2013) e hanno realizzato dimostrazioni delle macchine in un’aera esterna di 2.000 mq, realizzata per questa esigenza specifica da AMIA Verona. Una parte considerevole di operatori attenti e qualificati ha vissuto la manifestazione in modalità 2.0.

Tipologia dei visitatori
Il 40,7% del totale visitatori è composto da distributori, concessionari, rivenditori, importatori e gruppi di acquisto, il 34,6% rappresenta le imprese di servizi e il 16,5% le imprese fabbricanti. In percentuale minore si è registrata la presenza anche della committenza, dei fornitori e delle istituzioni. Titolari di impresa, e figure di alto profilo tra cui presidenti o amministratori delegati, responsabili commerciali e responsabili marketing i profili più presenti, a testimonianza di un pubblico qualificato e di decisori d’acquisto.

 “Siamo molto felici per il brillante esito finale di questa edizione. Un risultato che premia il lavoro di Afidamp svolto con cura e attenzione nel corso di tanti mesi e soprattutto premia la fiducia degli espositori che hanno investito nel progetto Pulire 2., in un momento in cui il taglio dei budget è sembrato essere la soluzione comune al problema della crisi” ha commentato Toni D’Andrea, Amministratore Delegato di Afidamp Servizi. “Tra i padiglioni si respirava un’aria di vivacità e di grande fermento, indice di una rinnovata fiducia nella possibilità di un’evoluzione in positivo per il settore”.

 “È un onore per me aver presieduto alla ventiduesima edizione di Pulire in qualità di Presidente”, afferma Matteo Marino, Presidente AfidampFAB “La presenza continua di visitatori nei corridoi e la sensazione di ottimismo che si respirava hanno dimostrato che c’è ancora la volontà di pensare al futuro, al mercato, alle nuove opportunità. Ringraziamo tutti gli espositori intervenuti e diamo loro appuntamento al 2017”.

 

 

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI