Homeimprese & dealersPulire 2.0, fiera sostenibile: risparmio energetico dell’86% sugli stand preallestiti

Pulire 2.0, fiera sostenibile: risparmio energetico dell’86% sugli stand preallestiti

Pulire Verona 2013 si sviluppa all’insegna di due concetti chiave: interazione con gli espositori, espressa dal sistema 2.0 e sostenibilità. Rispetto a questo tema la fiera è conforme allo standard europeo ISO 20121:2012 per gli eventi sostenibili. L’edizione 2013 mira a rafforzare la politica ambientale della manifestazione e di Afidamp Servizi, società organizzatrice, con una serie di azioni che coinvolgono espositori e visitatori, utilizzando un approccio equilibrato e duraturo all’attività economica, alla responsabilità ambientale e al progresso sociale. Base di questa filosofia sono i principi di buona gestione dell’evento, di inclusione sociale, di integrità e trasparenza.

 

Un passo fondamentale viene compiuto nell’ottica del risparmio energetico. Infatti Afidamp Servizi proporrà stand preallestiti ecosostenibili. Saranno istallate lampadine a led che consentiranno un risparmio di energia dell’86%. Inoltre tutti gli arredi, già dalle passate edizioni, vantano un tasso di riutilizzo in altre manifestazioni fieristiche pari al 90%, riducendo l’impatto ambientale di una nuova realizzazione. La moquette dei pavimenti è inoltre totalmente riciclabile.

 

Questa è la più evidente delle azioni volte ad incentivare comportamenti sostenibili, che abbracciano gli aspetti tecnico-organizzativi e la gestione complessiva dell’evento. Per ridurre l’impatto ambientale procurato dai trasporti, saranno predilette strutture ricettive situate nei pressi del quartiere fieristico, o strutture che abbiano una certificazione ambientale e siano particolarmente attente alla gestione delle risorse idriche ed energetiche. Afidamp Servizi promuoverà inoltre un sistema di trasporti collettivi ed ecosostenibili per visitatori, espositori e staff verso la fiera e le strutture ricettive.

 

Se si parla di attenzione all’ambiente non si può certo trascurare il capitolo rifiuti. Nella gestione della fiera Pulire, dalle fasi di preparazione e allestimento allo svolgimento, l’organizzazione si fa promotrice di sensibilizzare tutti gli operatori alla raccolta differenziata e alla riduzione degli imballaggi. Come ultimo aspetto si prevede l’impegno ad acquistare beni e servizi a basso impatto ambientale.

 

“Afidamp Servizi con la fiera Pulire è da anni sensibile alle tematiche ambientali. Tanto più la sostenibilità diventa un elemento imprescindibile allo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, quanto più Afidamp cerca soluzioni fortemente orientate ad una politica verde” , afferma Toni D’Andrea, Amministratore Delegato Afidamp Servizi. “È nostra intenzione coinvolgere gli espositori e i visitatori in modo tale che abbiano un ruolo più attivo e consapevole in questo percorso di sensibilizzazione. Il nostro motto infatti è ‘Pulizia è Qualità della Vita’, ma la qualità della vita è indissolubilmente legata alla qualità e al rispetto dell’ambiente”.

CONTENUTI SUGGERITI