Homeimprese & dealersPremio all'Innovazione Amica dell'Ambiente compie dieci anni e presenta i primi vincitori...

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente compie dieci anni e presenta i primi vincitori del 2010: Cartiera Lucchese Spa tra le aziende segnalate

“Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro”: questo il titolo del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2010 che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il premio è cresciuto: sono stati 230 i progetti che hanno partecipato e ciò significa che, nonostante le difficoltà, il paese reale si muove. Le imprese più lungimiranti, utilizzando nuove tecnologie, sono riuscite a collocare beni in segmenti nuovi di mercato o a realizzare maggiore efficienza nell’uso e nel riutilizzo delle risorse.
Novamont Spa, Cimteclab S.p.a., Conciaricerca R&s S.r.l., Dealer Tecno Srl, Windesign Srl e Gruppo Imar Spa sono state premiate il 16 novembre scorso, nella prima delle tre cerimonie dell’edizione 2010, mentre tra le aziende che hanno meritato una segnalazione c’è Cartiera Lucchese Spa,che ricava la carta igienica dai cartoni Tetra Pak del latte e dei succhi di frutta.
Alla premiazione , che si è tenuta presso la Sala Pirelli nella sede della Regione Lombardia,hanno partecipato: Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale di Legambiente, Andrea Poggio, Presidente Fondazione Legambiente Innovazione, Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia e Aldo Fumagalli Romario, Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria.
Ideato da Legambiente, il Premio ha avuto negli anni il sostegno e la promozione da parte di enti, associazioni e soggetti istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell’ambiente.Il bando del Premio è, da sempre, aperto alle imprese, alle amministrazioni pubbliche, ma anche ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi. Ai vincitori è stato assegnato il logo “Innovazione Amica dell’Ambiente”, la lampadina dalla foglia verde affiancata al ‘Cigno’ di Legambiente. Sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org è possibile consultare le schede tecniche degli oltre 1200 progetti candidati nelle passate edizioni.
I prossimi appuntamenti con il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente saranno il 7 dicembre, a Napoli con la premiazione dedicata alle imprese del Sud, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli. Il 15 dicembre, a Milano, nell’ambito di un convegno sull’Abitare Sostenibile organizzato in collaborazione con ANCE Lombardia presso l’Auditorium di Assimpredil Ance.

CONTENUTI SUGGERITI