Homeimprese & dealersNo del Consiglio di Stato agli affidamenti in house dei servizi di...

No del Consiglio di Stato agli affidamenti in house dei servizi di pulizia

Roma, 8 maggio 2015 – “Una sentenza storica che tutela il libero mercato e i diritti di tutta la cittadinanza alla qualità e l’economicità dei servizi”.

E’ questo il primo commento di Lorenzo Mattioli, Presidente ANIP – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Sevizi Integrati di Confindustria – alla sentenza del 7 maggio della Terza Sezione del Consiglio di Stato che ha annullato la decisione del TAR Puglia (n. 2986/2014) e, in accoglimento del ricorso di primo grado, ha annullato il provvedimento di affidamento in house del servizio di pulizia e sanificazione disposto dalla ASL di Brindisi a favore della società controllata Sanitaservice.

La sentenza ha accolto il primo motivo di ricorso (assorbiti tutti gli altri) sul quale era intervenuta ad adiuvandum l’ANIP, accogliendo proprio le argomentazioni proposte dall’Associazione e affermando in particolare:

  • che “il tenore del comma 7 [del d.l. n. 95/2012] sembra univoco nell’individuare le procedure concorrenziali come modalità necessaria di acquisizione dei beni e servizi strumentali”;
  • che “l’affidamento diretto ha carattere spiccatamente derogatorio”;
  • che “la circostanza che un affidamento in house non contrasti con le direttive comunitarie non vuol dire che sia contraria all’ordinamento UE una norma nazionale che limiti ulteriormente il ricorso all’affidamento diretto”;
  • che “dunque, la volontà del legislatore era quella di limitare il ricorso alle società pubbliche, tra l’altro escludendolo nel settore dell’acquisizione di beni e servizi strumentali, che non veniva tipologicamente considerato tra le eccezioni”.

Inoltre, ha aggiunto il Consiglio di Stato, “il servizio di pulizia e sanificazione delle strutture è all’evidenza un servizio strumentale reso nei confronti della ASL, e non un servizio di interesse economico generale rivolto agli utenti”, e quindi non c’era alcuna ragione di affidarlo in house, anche perché “la circostanza che tale servizio, coerentemente con la prassi più diffusa, venisse in precedenza reso alla ASL di Brindisi in regime di appalto da parte di operatori commerciali, porta ad escludere la sussistenza di ragioni tali da far ritenere che il servizio non possa proficuamente essere acquisito sul mercato”.

“E’ una sentenza che finalmente pone la parola fine ai continui e strumentali tentativi di Enti pubblici e Aziende ospedaliere di eludere le regole di mercato attraverso la costituzione di società in house”, ha dichiarato il Presidente ANIP Lorenzo Mattioli.

“Oramai da anni siamo impegnati nel combattere in tutte le sedi istituzionali e ora anche giudiziarie queste violazioni dei principi nazionali e comunitari in materia di concorrenza, a tutela non solo delle nostre imprese e del mercato, ma anche di tutta la cittadinanza; infatti, questi affidamenti diretti a società appositamente costituite, senza alcuna esperienza operativa, non garantiscono in alcun modo la qualità dei servizi e gravano in maniera anomala sulla finanza pubblica”, ha concluso il Presidente Mattioli.

CONTENUTI SUGGERITI