Homeimprese & dealersLorenzo Mattioli nuovo Presidente Anip Fise

Lorenzo Mattioli nuovo Presidente Anip Fise

Si è svolta il 24 ottobre l’Assemblea Anip – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati di FISE/Confindustria – che per acclamazione ha rinnovato il Consiglio Direttivo ed eletto Lorenzo Mattioli alla Presidenza.

Il comparto dei servizi integrati e del facility management attraversa oggi una fase di sviluppo economico, con circa 2 milioni e 600 mila occupati complessivi – di cui circa 500mila nelle sole pulizie – e un giro d’affari stimato intorno a 150 miliardi di euro; si tratta di attività di gestione sempre più determinanti per la manutenzione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.

“Per uscire dalla crisi che attanaglia l’Italia”, ha dichiarato il Presidente di Anip al termine dell’Assemblea, “è necessario qualificare i servizi integrati, razionalizzarli ed implementarli per efficientare la spesa pubblica ed avere ricadute importanti in termini occupazionali. Questo sarà possibile tramite una Legge Quadro sui Servizi integrati/multi servizi, alla definizione della quale l’Anip sta già da tempo contribuendo”.

“Per quanto riguarda il comparto”, ha aggiunto il Presidente Mattioli “l’Anip si sta facendo promotore di un progetto che aggreghi le rappresentanze frastagliate ed eterogenee e le porti a convivere e a tracciare insieme un nuovo perimetro d’azione”.

Lorenzo Mattioli (Consorzio Manital) è romano ed ha 44 anni. Nel dicembre del 2012 entra nel direttivo di Anip e da febbraio 2013 riveste la carica di vice Presidente e Presidente della Commissione Affari Istituzionali. È membro del comitato scientifico di Terotec e dei tavoli dei Patrimoni PA net, è nel direttivo di Agesi – Assistal e nell’Assemblea di Assoimmobilare.

Lorenzo Mattioli succede a Claudia Giuliani che ha guidato l’Associazione negli ultimi anni e a cui è andato il sentito ringraziamento dell’Assemblea per l’operato svolto a favore della crescita dell’Associazione e del settore.

CONTENUTI SUGGERITI