Homeimprese & dealersL’importanza dell’igiene delle mani espressa in immagini

L’importanza dell’igiene delle mani espressa in immagini

Giovani disegnatori provenienti da tutto il mondo si sono aggiudicati i principali premi del concorso di fumetto dello European Tissue Symposium di quest’anno. Le opere vincitrici saranno esposte a Bologna e su una pagina Facebook dedicata. Nei mesi successivi saranno inoltre presentate nell’ambito di una più ampia campagna divulgativa sui social media, sottolineando l’importanza di una buona igiene delle mani per prevenire la diffusione delle infezioni e per promuovere la salute.

Il primo premio del concorso di fumetto ETS va a Elisa Canaglia, Italia, per il suo lavoro “Il nostro futuro”.

Il vincitore dell’International Cartoon Contest è l’iraniano Rahim Biyarash, con il suo “Sapone – carta”, che potete vedere all’inizio dell’articolo.

Ognuno dei due vincitori del primo premio riceverà 1.000 euro.

 

Sono inoltre stati assegnati tre premi speciali ETS: a Erica Dalle Luche per “Rilassati con il tissue”; a Martina Tonello per “Pirati inasponati” e a Chiara Martinelli per “Orsetto lavatore”.

Il commento di Roberto Berardi, presidente dello European Tissue Symposium, “ETS è fortemente impegnata nella comunicazione dell’importanza dell’igiene delle mani. Per questo siamo lieti di sostenere giovani talenti che ci aiutano a esprimere visivamente questo nobile obiettivo per un pubblico più ampio, in occasione della giornata dedicata all’igiene delle mani. Abbiamo ricevuto tanti lavori eccellenti, e ne pubblicheremo la maggior parte sulla pagina Facebook e sul sito Web creati appositamente. Li riutilizzeremo inoltre in occasione di successivi eventi.”

Dichiarazione di consenso aggiornata

L’importanza della pulizia e dell’asciugatura delle mani è ulteriormente sottolineata dalla recente dichiarazione di consenso stilata da sei eminenti microbiologi e igienisti ospedalieri. Il documento spiega che l’asciugatura completa il processo di lavaggio delle mani riducendo la trasmissione di microbi e che è opportuno scegliere un sistema che tenga conto del rischio di contaminazione di mani, altre persone e ambiente. Ciò ha notevoli implicazioni in quanto a diffusione di infezioni nei bagni pubblici e ambienti di assistenza sanitaria. L’intera dichiarazione di consenso può essere consultata qui: http://www.europeantissue.com/hygiene/expert-consensus-statement/

 

Profilo di ETS

ETS è l’associazione europea dei produttori di carta tissue. I membri di ETS rappresentano la maggioranza dei produttori di carta tissue in tutta Europa e circa il 90% della produzione totale europea di carta tissue. ETS è stata fondata nel 1971 e ha sede a Bruxelles.

http://www.europeantissue.com

CONTENUTI SUGGERITI