Homeimprese & dealersLegacoop Servizi: Fabrizio Bolzoni è il nuovo Presidente

Legacoop Servizi: Fabrizio Bolzoni è il nuovo Presidente

Fabrizio Bolzoni è il nuovo Presidente di Legacoop Servizi, l’Associazione nazionale delle Cooperative di Servizi aderenti a Legacoop, eletto all’unanimità dalla Direzione Nazionale riunitasi a Roma la mattina del 20 marzo. Succede a Ferdinando Palanti, ringraziato dal neopresidente e dalla Direzione tutta per l’attività svolta fino ad oggi e per le doti umane, le capacità professionali e il profilo autenticamente cooperativo che ha connotato il suo lavoro. La Direzione ha inoltre eletto Angelo Migliarini, Presidente della Legacoop Servizi Toscana, nella funzione di Vicepresidente Vicario in sostituzione del dimissionario Adriano Padiglioni.Bolzoni nel 1987 entra nel mondo cooperativo come tecnico commerciale di “Pulix coop”, una delle principali cooperative Legacoop del settore servizi a Parma. Nel 1990 diviene responsabile commerciale della cooperativa e nel 1993 Presidente, incarico che mantiene fino al 2000. Dal 1996 al 2002 è Vice Presidente del CNS, Consorzio Nazionale Servizi in  Bologna, nel quale lavora direttamente dal 2000 al 2002. Dal 2002  al 2009 si dedica al mandato di Sindaco del proprio Comune, Montechiarugolo, in provincia di Parma, nel quale era stato eletto nel 1999. Nel 2009 riprende l’attività cooperativa, entrando a far parte dell’Associazione nazionale del settore servizi di Legacoop occupandosi del comparto Igiene – Servizi integrati e del comparto Ecologia.

Quella che ci attende – ha detto il neo Presidente – è una sfida impegnativa in considerazione del particolare periodo di crisi economica che stiamo attraversando e dei numerosi problemi che affliggono il settore dei servizi, dal ritardo dei pagamenti della P.A. alla riduzione delle risorse, per arrivare alle difficoltà di tipo normativo. Ci troviamo di fronte- continua Bolzoni – a scenari inediti, nei quali occorre il massimo impegno a consolidare e innovare i settori tradizionali, quali logistica e trasporti, pulizie e manutenzioni, ristorazione collettiva, ma nei quali bisogna anche sviluppare ambiti di attività oggi meno frequentati dalle nostre imprese. Esempi possono essere rappresentati dall’economia verde, in particolare dalla filiera dei rifiuti, e dai servizi di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale ”.

Il neopresidente, ringraziando per la fiducia riposta, ha concluso assicurando “il massimo impegno personale e di tutta la struttura dell’Associazione nazionale”. Ai lavori della Direzione ha preso parte Giuliano Poletti, Presidente di Legacoop Nazionale, che nel corso del suo intervento ha ringraziato Ferdinando Palanti per il lavoro svolto e augurato buon lavoro a Fabrizio Bolzoni nella sua nuova funzione.

CONTENUTI SUGGERITI