Homeimprese & dealersLe città sostenibili

Le città sostenibili

In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi. E su questo tema Andrea Poggio, Vicedirettore generale di Legambiente, ha  pubblicato un saggio, “Le città sostenibili” (Bruno Mondadori).

Nel saggio Poggio argomenta che una riconversione “verde” è ormai fondamentale, oltre che per il nostro benessere, anche per la nostra economia.
Ma cosa significa convertire una città in una smart city? Una città può essere definita intelligente quando gli investimenti nel capitale umano e sociale e nelle infrastrutture delle reti di comunicazione tradizionali e moderne permettono uno sviluppo economico sostenibile e un’alta qualità della vita, con una gestione delle risorse saggia e partecipata.
‘Le città sostenibili’ racconta l’esempio degli ecoquartieri: come quelli di Amburgo – capitale verde europea 2011 -, la’ dove una volta c’erano gli impianti industriali del porto. Si trovano anche abitazioni che costano solo 2-3000 euro al metro quadrato, perché la sfida per la nuova edilizia cittadina e’ conciliare qualità con prezzi contenuti: e’ l’housing sociale. Analogo l’impegno per i primi ecoquartieri sorti in Europa: ad Amsterdam, Vienna, Bolzano e Friburgo.
Per una città sostenibile è centrale il rapporto con il verde urbano: per quello fruibile (parchi e giardini urbani) in Italia ci sono gli esempi di Lucca, Monza e Sondrio con piu’ di 40 metri quadrati per abitante. E poi ci sono le città impegnate nella rivoluzione energetica: in Italia sono ben 2068 i comuni che producono piu’ elettricità rinnovabile di quanta ne consumino e 23 quelli totalmente rinnovabili, capaci cioè di autogenerare tutta l’elettricità, il calore e i combustibili che consumano.

CONTENUTI SUGGERITI