Homeimprese & dealersLe attività sostenibili di Pulire 2.0

Le attività sostenibili di Pulire 2.0

Afidamp Servizi è consapevole che gli eventi ed i processi coinvolti nella organizzazione di fiere possono avere impatti influenti sull’ambiente, sulla società e sull’economia. L’organizzazione pertanto ritiene che questi impatti debbano essere tradotti in azioni positive per l’ambiente ed in opportunità di crescita per la popolazione e l’economia locale. Per questo si è deciso di organizzare l’evento PULIRE 2013 basandosi sui seguenti principi: buona gestione dell’evento, inclusione sociale, integrità e trasparenza, in conformità alla norma ISO 20121:2012, che contiene indicazioni per l’organizzazione sostenibile degli eventi, con particolare attenzione alla sostenibilità per l’ambiente, la società e l’economia.

 

Entrando nel dettaglio, le azioni sostenibili di Pulire riguarderanno il livello ambientale con l’organizzazione e la promozione di un sistema di trasporto collettivo, per visitatori, espositori e staff, verso il luogo in cui si svolge la fiera e le strutture ricettive. Afidamp Servizi predilige strutture alberghiere poste nelle vicinanze della Fiera, per minimizzare l’impatto dei trasporti e strutture che siano attente alla gestione razionale delle risorse idriche ed energetiche e alla corretta gestione dei rifiuti. L’organizzazione chiede anche ai fornitori una maggiore attenzione finalizzata all’incremento nell’utilizzo di materiali e prodotti sostenibili, in particolare il materiale utilizzato per l’allestimento degli stand , l’uso di apparecchiature a basso consumo energeticp, la diminuzione di rifiuti prodotti. Si diminuisce a produzione di documenti stampati sostituendoli ove possibile con documenti in formato digitale.

 

Si passa poi al livello sociale ponendo particolare attenzione nel coinvolgimento della comunità locale a supporto dell’organizzazione dell’evento in collaborazione con Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona. Si permetterà a persone disabili una facile partecipazione all’evento tramite la predisposizione di accessi e servizi senza barriere architettoniche

 

Sostenibilità anche a livello economico. Si utilizzeranno fornitori locali per l’erogazione di servizi a supporto dell’evento quali allestimenti, catering, hostess.

CONTENUTI SUGGERITI