L’Europa del cleaning a congresso contro la crisi

02 novembre 2011 - Articoli

L’Europa del cleaning a congresso contro la crisi

(Tratto da GSA n.10, ottobre 2011)

L’Europa del cleaning affronta la crisi, con molte differenze fra paese e paese ma anche tanti elementi comuni, come la ricerca di nuovi clienti che affidino i servizi in outsourcing. Ecco cosa è emerso dal congresso FENI svoltosi ad Amsterdam lo scorso 30 settembre. Le opinioni di Andreas Lill, Direttore Generale FENI.

Davvero tanti gli spunti di interesse emersi dall’ultima Assemblea Generale della FENI (Federazione europea della pulizia industriale), svoltasi ad Amsterdam, nella suggestiva cornice del St. Olof’s Chapel Theatre dell’hotel NH Barbizon Palace, venerdì 30 settembre scorso. L’atteso appuntamento, che si è aperto la sera del 29 con la cena di gala, è stato di particolare interesse soprattutto per il tema scelto per il seminario del Circolo: come l’industria europea del cleaning ha risposto (o, aggiungeremmo noi, sta rispondendo) alla crisi? Un argomento che ha suscitato, fin dalle prime battute, tanta voglia di condivisione, desiderio di scambio di visioni e prospettive, necessità di confronto fra le esperienze dei diversi paesi europei. Per GSA hanno seguito l’evento l’editore e il direttore editoriale, che erano ad Amsterdam accanto alla delegazione italiana composta da Giuseppe Gherardelli, di Fise Anip, e da Gianfranco Piseri di Legacoop Servizi. Come è noto, infatti, dei 19 paesi europei rappresentati in Feni l’Italia è l’unico ad avere due delegazioni.

Fare clic per scaricare l’articolo in formato PDF

Una carezza in un… vetro

Una carezza in un… vetro

20 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) La deliziosa “pièce” narrativa di Sergio Claudio Perroni “Il principio della carezza” racconta l’innamoramento ad alta quota fra una scrittrice e un lavavetri. E’ l’omaggio che Afidamp, in collaborazione con La nave di Teseo, il progetto editoriale di Elisabetta Sgarbi, ha fatto ai propri associati. Toni D’Andrea ci racconta com’è andata, a partire dall’incontro,…
Vi presentiamo il futuro del pulito

Vi presentiamo il futuro del pulito

18 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) Molto più che una semplice giornata di formazione, l’appuntamento “Il futuro del pulito è oggi”, organizzato a Bologna il 2 marzo da Soligena e Bioskills, è stata la “summa” delle più attuali questioni che interessano il settore: dai Criteri ambientali al Codice Appalti, dal ruolo dei top players a quello delle Pmi, dalla formazione…
La “digital disruption” distruggerà i posti di lavoro?

La “digital disruption” distruggerà i posti di lavoro?

14 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) Nell’era della “digital disruption” molti lavori prima appannaggio dell’uomo vengono svolti dai robot, con la conseguente perdita della centralità umana e, potenzialmente, di milioni di posti di lavoro. Che accadrà nel mondo delle pulizie, dove sta montando l’onda della robotizzazione? Impossibile pensare a una sostituzione completa a breve termine: il lavoro di chi pulisce…
Testate