Homeimprese & dealersIl Presidente ANIP, Lorenzo Mattioli, incontra il Vice Presidente del Consiglio...

Il Presidente ANIP, Lorenzo Mattioli, incontra il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Angelino Alfano, ha ricevuto il 28 gennaio una delegazione dell’ANIP (Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi integrati di Confindustria) guidata dal suo Presidente, Lorenzo Mattioli, accompagnato dal vice-Presidente delegato alle PMI Salvatore Navarra.

Il Presidente Mattioli ha illustrato i contenuti fondamentali della Proposta di Legge Quadro sui servizi agli immobili con la quale si vuole dare identità giuridica all’ampio comparto del Facility Management, che conta oggi 2 milioni e 600 mila occupati ed un giro di affari complessivo stimato a 150 miliardi di euro.

Il confronto si è incentrato particolarmente sulle importanti ricadute che la Legge avrebbe in termini occupazionali, con la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro in un breve arco temporale ed una significativa riduzione del lavoro nero. Particolari approfondimenti sono stai sviluppati nel merito delle disposizioni volte a favorire, negli appalti pubblici, la qualità dell’offerta a scapito del ribasso sul prezzo.

Il Vice Presidente Alfano ha dimostrato grande interesse alle proposte avanzate nella bozza di Legge e ha dichiarato il proprio pieno sostegno anche in sede di Governo.

Lorenzo Mattioli ha, inoltre, suggerito al Vice Presidente Alfano l’opportunità di prevedere, nell’ambito della ridefinizione dell’azione di Governo, l’istituzione di una funzione con delega ai servizi che dia finalmente rappresentanza politica al settore dei servizi integrati e del Facility Management.

 

CONTENUTI SUGGERITI