Homeimprese & dealersIl Politecnico di Milano e RCM collaborano per la formazione

Il Politecnico di Milano e RCM collaborano per la formazione

Siglato l’accordo tra il prestigioso Istituto milanese e l’azienda di Casinalbo per la formazione di laureati in Design &Engineering.
“Il corso in D&E è costituito dalle facoltà di Meccanica, Ingegneria Chimica e del Design ed ha come obiettivo formativo la figura professionale di un laureato in grado di coniugare le competenze creative del design con quelle tecniche dello sviluppo e ingegnerizzazione di un prodotto”. Così Francesco Trabucco, Presidente del Corso, descrive il l’obiettivo che il Politecnico si prefigge stabilendo “un coinvolgimento nell’attività formativa di aziende che siano disponibili a offrire agli studenti temi di progettazione, competenze e assistenza”.
RCM, sensibile ai temi del coinvolgimento dei giovani nel mondo del lavoro e da sempre orientata alla ricerca innovativa, ha accolto con entusiasmo la proposta del Politecnico mettendosi a disposizione di docenti e studenti.


Il tema proposto agli studenti riguarda la progettazione di una gamma di lavasciuga uomo a bordo in cui siano particolarmente sviluppate caratteristiche di affidabilità e standardizzazione di componenti.
Alla partecipazione al seminario di apertura del Corso in cui sono state date le coordinate del tema, è già seguita la visita presso gli stabilimenti di produzione RCM a Casinalbo in cui i cinquanta  studenti hanno toccato con mano sia gli aspetti tecnici legati alla produzione (sulle linee di produzione e in ufficio tecnico) sia quelli prestazionali con le prove fatte nel nuovo reparto Ricerca &Sviluppo che RCM ha realizzato.
Le tappe del Corso prevedono due momenti di verifica entro fine anno e la valutazione finale dei progetti a febbraio 2012.

 

CONTENUTI SUGGERITI