Homeimprese & dealersI bandi e i finanziamenti europei per rilanciare le PMI

I bandi e i finanziamenti europei per rilanciare le PMI

Il seminario si svolgerà martedi 18 dicembre, presso la sede di Confindustria Mantova, Il tema è sui piani di finanziamento europei a fondo perduto,  per il sostegno alle PMI, tema per il quale interverranno degli esperti ad illustrare i Bandi  UE esistenti (7° Programma Quadro) e quelli di futura emanazione  (Piano Horizon 2014-2020).

I finanziamenti  che saranno offerti da Horizon 2020 riguarderanno ogni fase del processo di innovazione, dalla ricerca di base alla diffusione sul mercato delle nuove tecnologie, in linea con gli impegni assunti dall’UE nel quadro della “InnovationUnion”.

Inoltre, ogni anno l’Unione Europea mette a disposizione più di 15 miliardi di euro per i programmi di aiuto allo sviluppo dei Paesi emergenti, all’interno dei quali esiste un largo spazio per contratti di fornitura di beni e servizi e per attività in partnership con imprese locali.

Nel seminario sarà effettuata anche una illustrazione dei progetti del Fondo Europeo di Investimenti (FEI) e della Banca Europea degli Investimenti (BEI), che possono essere utilizzati per gli investimenti, il rafforzamento patrimoniale e un migliore accesso al credito delle imprese, in particolare quelle piccole e medie,  che intendono allargare i propri orizzonti geografici e/o operare in partnership con imprese locali su nuovi mercati.

L’obiettivo del seminario è di far conoscere alle PMI gli attuali e altresì i futuri programmi UE intesi a finanziare il rilancio dell’economia nei Paesi membri, con un linguaggio diretto, pratico e concreto.

PROGRAMMA

Ore 15.00 – Saluti iniziali

Alberto Ruberti – Vicepresidente Confindustria Mantova

Ore 15.15 – Progetti di Ricerca a livello europeo: dal 7° Programma Quadro a Horizon 2020

Carlo Raimondi – Innovhub / Stazioni Sperimentali per l’Industria

Ore 15.45 – Verso una più efficace finanza per l’innovazione

Nicoletta Amodio – Confindustria

Ore 16.15 –Strumenti finanziari a supporto delle imprese che investono in innovazione e ricerca

Enzo Colombo – Coordinatore Desk Reti e Ricerca Mediocredito Italiano, Gruppo Intesa Sanpaolo

Ore 16.45 –  Caso aziendale di innovazione verso nuovi mercati. L’esperienza della impresa cooperativa in Brasile

Mario Rodella – Direttore Generale Dugoni scrl

Ore 17.15 – Dibattito e conclusioni


Per partecipare all’incontro 
si prega di inviare agli uffici di Confindustria Mantova, via fax (n. 0376 223867 o 237233), il modulo di adesione  riportato in allegato.

Scheda di Adesione

CONTENUTI SUGGERITI