Homeimprese & dealersGeorgia-Pacific Italia alla Lucart Group

Georgia-Pacific Italia alla Lucart Group

Lucart Group, gruppo multinazionale che fa capo a Cartiera Lucchese spa, ha definitivamente siglato l’acquisizione di Georgia­Pacific Italia srl, nota per i marchi Tenderly e Tutto. Nei giorni scorsi l’Antitrust aveva dato il via libera all’acquisizione ed oggi l’operazione si è definitivamente conclusa con la firma dell’accordo tra le parti.
Lucart Group è così diventato il proprietario del 100% del capitale sociale di Georgia­Pacific Italia srl che, contestualmente ha cambiato la propria ragione sociale in AIRTISSUE srl.
Lucart Group ha inoltre acquisito la proprietà internazionale dei marchi Tenderly e Tutto. Gli accordi prevedono anche la licenza per l’uso in Italia per un anno del marchio Lotus Professional e l’accordo per la distribuzione esclusiva in Italia dei prodotti a marchio Demak’up.
La ex Georgia­Pacific Italia srl, ora Airtissue srl, ha sede amministrativa a Genova e due stabilimenti produttivi, uno a Castelnuovo Garfagnana (LU) e l’altro ad Avigliano (PZ).
I dipendenti sono oltre 300 ed il fatturato è pari a circa 100 milioni di euro. La marca Tenderly copre i quattro principali segmenti di prodotti in carta tissue: carta igienica, tovaglioli, fazzoletti e asciugatutto. La linea di prodotti Tutto è invece caratterizzata dalla tecnologia airlaid o “carta a secco” che permette di ottenere un prodotto simile al tessuto.
Lucart Group è uno dei principali produttori a livello europeo di carte monolucide e prodotti tissue (intendendo per tissue gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.). A seguito di questa acquisizione il fatturato consolidato salirà a circa 450 milioni di Euro e le persone impiegate saranno circa 1.400. La capacità produttiva di carta di Lucart Group sarà superiore a 340.000 tonnellate/anno, ripartita su 11 macchine continue (di cui una per carta airlaid), 69 linee di converting e diversi brand tra cui Grazie Natural Lucart, Smile e ora Tenderly e Tutto (area Consumer), Eco Natural Lucart, Eco Lucart, Strong Lucart, Fato, Velo e Hygenius (area Professional).
Commenta Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Cartiera Lucchese spa: “Siamo molto contenti di essere riusciti a portare a termine questa acquisizione, ma siamo anche coscienti che, in una difficile situazione di mercato come quella che stiamo vivendo, la parte più impegnativa sia quella che ci aspetta nei prossimi mesi.
Le nostre priorità sono il rilancio dei marchi Tenderly e Tutto e l’integrazione tra i due nuovi stabilimenti produttivi ed il resto del Gruppo”.

CONTENUTI SUGGERITI