Homeimprese & dealersDirettiva Macchine: prima tappa della formazione permanente di AfidampFAB

Direttiva Macchine: prima tappa della formazione permanente di AfidampFAB

 Giovedì 10 febbraio, a Milano, presso la sede AfidampFAB, si è tenuto un corso di aggiornamento, della durata di un giorno, sulla nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, coordinato dall’ingegner Marco Birocchi di IPQ, specializzata nella formazione aziendale.

Il Corso rientra nella politica di AfidampFAB di fornire, in primo luogo alle aziende associate, un supporto concreto nella gestione della propria attività, con l’aggiornamento costante relativamente alle normative che concernono il settore.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, in quanto ha consentito, ai numerosi partecipanti -prevalentemente funzionari degli uffici tecnici ma anche commerciali, desiderosi di approfondire il tema per meglio argomentare le motivazioni di vendita – di confrontarsi con esperti e con colleghi sull’interpretazione corretta dei passaggi più ostici della Direttiva, a ormai un anno dalla sua entrata in vigore nel sistema legislativo italiano.

Spiegato il concetto di nuovo approccio all’armonizzazione tecnica (come indica la Direttiva), basato sulla previsione di “requisiti essenziali di sicurezza” e sull’obbligo di riconoscimento da parte delle amministrazioni nazionali dei prodotti conformi ai requisiti essenziali sui quali sia stata apposta la

marcatura CE, definite le responsabilità del fabbricante, del mandatario e dell’utilizzatore, il corso è entrato nel merito della Direttiva, analizzando

  • Il campo di applicazione, con il confronto con la normativa precedente
  • Il concetto di quasi-macchina
  • La struttura e composizione del Fascicolo Tecnico
  • La Metodologia di applicazione dei R.E.S
  • La Valutazione dei Rischi ai sensi della norma EN 12100
  • I contenuti del manuale d’uso
  • L’etichettatura e la dichiarazione di conformità
  • Le procedure di valutazione della conformità

Dopo l’analisi della Direttiva è stato fatto un consuntivo della sua applicazione a un anno dalla sua entrata in vigore, sia in merito alle criticità, sia in merito agli elementi positivi e sono state evidenziati i risvolti organizzativi della marcatura CE per le imprese,dalla fase commerciale fino all’assistenza post-vendita.

Alcuni cenni sulle Direttive B.T. e EMC hanno concluso la parte teorica del corso, che è continuato con un acceso e interessante dibattito, con numerose domande, a testimonianza della stringente attualità dell’argomento.

La generale soddisfazione espressa da parte di tutti i partecipanti è un conferma della validità dell’iniziativa di AfidampFAB, che ha in programmazione sia una replica del corso, sia altre giornate di formazione su tematiche altrettanto importanti, nello spirito di servizio che contraddistingue l’associazione.

CONTENUTI SUGGERITI