imprese & dealers

Di AfidampCOM la ricetta per incrementare il mercato

3 maggio 2011

A Pulire 2011, AfidampCOM, in collaborazione con ISSA, organizza un’importante Tavola Rotonda sul tema “Certificare il servizio di pulizia  più utile per le imprese”, che avrà luogo il giorno 24 maggio dalle ore 14 alle 17, presso la Sala Puccini del Centro Servizi di Veronafiere.

Moderata da Enrico Netti, giornalista del Sole24Ore, la Tavola Rotonda avrà come relatori esperti internazionali, esponenti di ISSA, di Bics, il British Institute of Cleaning Science), di ISS, il gruppo danese leader nel settore dei servizi integrati presente in oltre 50 paesi, oltre a Stefano Grosso, consigliere AfidampCOM e ISSA European Board Representative.

Riservata a un pubblico selezionato di imprese di servizi, la Tavola Rotonda ha la finalità di discutere l’importanza di standard gestionali che diano evidenza al valore del servizio di pulizia sulla base di precisi parametri di riferimento, per ristabilire un dialogo corretto e consapevole tra committenti ed erogatori dei servizi, per consentire una valutazione puntuale del rapporto qualità/prezzo, per restitutire valore alla progettualità e alla serietà e, da ultimo ma non ultimo, per incrementare le opportunità di business.

AfidampCOM, attenta osservatrice delle dinamiche del mercato, a stretto contatto con le imprese di servizi nella sempre più difficile ricerca di una competitività che non vada a scapito della qualità del servizio, condivide la consapevolezza che comunicare il valore e la peculiarità dei servizi erogati, da parte delle imprese strutturate e con un know how di progettualità frutto di esperienza e di competenza, diventa sempre più difficile, in quanto da parte della committenza prevale, oggi più che mai, la pressione sui prezzi e la rincorsa al massimo ribasso.

Diventa pertanto difficile portare avanti un discorso di qualità che venga percepita nel giusto valore, nonostante dichiarazioni d’intenti che per lo più vengono disattese.

Alla base di questa situazione, oltre alla crisi economica che ha creato panico e favorito dannose speculazioni, c’è una disinformazione di fondo e una scarsa preparazione, che è sempre più evidente nei bandi di appalto che vengono redatti in maniera poco coerente, e nelle valutazioni delle offerte, di cui non si sa cogliere la congruità.

AfidampCOM ritiene fondamentale attuare iniziative che consentano, alle imprese serie e responsabili, di evidenziare ciò che fa la differenza, proprio per ristabilire il valore, coniugato in tutte le sue implicazioni, alla qualità del servizio.

Topico, pertanto, diventa la definizione di standard di riferimento, la formazione e la certificazione di aziende e operatori, come già avvenuto negli Stati Uniti e come sta diventando sempre più indispensabile anche in Europa.

Per mettere a confronto le diverse esperienze, per valutare se e come avviare anche in Italia un processo di valorizzazione “normata” del servizio di pulizia, per ripristinare un giusto equilibrio tra le diverse posizioni e offrire alle imprese equi e doverosi margini di redditività, nel rispetto della qualità e delle reali necessità, la Tavola Rotonda promossa da AfidampCOM diventa un momento importante di riflessione e di dibattito.

Riservata alla imprese, ma aperta anche ai soggetti che ritengono utile contribuire alla creazione di un percorso virtuoso per tutta la filiera, l’iniziativa rientra nella politica di qualificazione del settore che AfidampCOM sta perseguendo da tempo, per diffondere una appropriata cultura del pulito e per sviluppare il mercato, in maniera positiva e propositiva.

 

Fare clic per scaricare il programma

 

 

Tags:


Centri benessere e SPA: cosa bisogna sapere

Centri benessere e SPA: cosa bisogna sapere

(Tratto da GSA n.6, giugno 2014)
Lo sviluppo di Spa, aree benessere e centri wellness crea per le imprese interessanti opportunità di lavoro. A patto, naturalmente, che ne conoscano specificità e problematiche, e che le sappiano affrontare in modo professionale.…

hotel & catering >>
RCM Days: presentata la nuova lavasciuga TERA

RCM Days: presentata la nuova lavasciuga TERA

Presentata in anteprima all’RCM days del 2013 TERA riceve ora il suo battesimo ufficiale alla presenza dei dealers RCM Italia e sarà disponibile sul mercato da settembre.
Sarà la nuova ammiraglia della flotta di lavasciuga RCM nelle due versioni: con…

imprese & dealers >>
Lavanderie industriali, l’altra faccia del pulito

Lavanderie industriali, l’altra faccia del pulito

(Tratto da GSA n.6, giugno 2014)
Un settore affine e contiguo al nostro, con caratteristiche e problematiche in molti casi simili, è quello delle lavanderie industriali, che fra fabbricanti di macchine, tecnologie e prodotti e utilizzatori finali vale circa 6…

imprese & dealers >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

Condividi