Homeimprese & dealersDal mondo reale al digitale, il calendario Raro 2012

Dal mondo reale al digitale, il calendario Raro 2012

Continua la tradizione oramai trentennale del calendario Raro, che per il 2012 annuncia il nuovo tema “Dal mondo reale al digitale”. Attraverso le sue tavole Raro ripercorre il passaggio fra quello che è il vissuto reale e la realtà virtuale come simulazione della realtà effettiva, grazie alla tecnologia che oggi ha raggiunto livelli di evoluzione e diffusione impensabili rispetto a qualche anno fa.

Questo nuovo mondo sta cambiando gli usi e le abitudini dei cittadini, con i suoi lati positivi e negativi. Infatti oramai la comunicazione passa dal web o meglio da una realtà digitale. Assistiamo alla dematerializzazione dei documenti, quindi dall’invio della posta cartacea all’e-mail, dalla telefonata di assistenza tecnica alla chat virtuale, dalla visita dell’agente  all’ordine on line. Tutto questo sta cambiando i rapporti sociali, le relazioni, sta abbattendo barriere ma sta creando solitudine.

Oggi basta una connessione ad internet per entrare in un mondo virtuale, una terra di nessuno e di tutti dove chiunque può accedere, creandosi una vita parallela a quella reale. Basta un avatar, un nickname, una login e si entra in una nuova dimensione, la dimensione virtuale.

Questo passaggio ha dato il via alla diffusione rete sociale (in inglese social network) che consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. La diffusione del web come strumento di comunicazione sociale e del termine social network ha creato negli ultimi anni alcune ambiguità di significato. La rete sociale è infatti storicamente, in primo luogo, una rete fisica.

Rete sociale è, ad esempio, una comunità di lavoratori, che si incontra nei relativi circoli dopolavoristici e che costituisce una delle associazioni di promozione sociale. Esempi di reti sociali sono inoltre le comunità di sportivi, attivi o sostenitori di eventi, le comunità unite da problematiche strettamente lavorative e di tutela sindacale del diritto nel lavoro, le confraternite e in generale le comunità basate sulla pratica comune di una religione e il ritrovo in chiesetemplimoscheesinagoghe e altri luoghi di culto.

Una rete sociale si può inoltre basare su di un comune approccio educativo come nello scautismo, o nel pionierismo, di visione sociale, come nelle reti segrete della carboneria e della massoneria.

Oggi tutto è cambiato le comunità si trovano su facebook, twitter e comunicano attraverso i nuovi media e le aziende si adeguano ad essi.

Il calendario 2012 è stato ripensato in una formula “green”, attraverso un nuovo formato più snello e leggero, nonché meno impattante per l’ambiente, infatti si è ridotto il consumo di carta per la sua produzione di circa il 70%, garantendo l’alta qualità di stampa e della comunicazione visiva, affidata all’agenzia di comunicazione Creatree.

Per chi fosse interessato a ricevere una copia del calendario RARO 2012, basta inviare una e-mail con i dati a marketing@rarosrl.it.

Raro augura a tutti i lettori un  felice 2012.

CONTENUTI SUGGERITI