Appalti pulizie scuole: intesa raggiunta tra organizzazioni imprenditoriali, sindacati e Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dei Rapporti con le Regioni

04 luglio 2011 - imprese & dealers

Appalti pulizie scuole: intesa raggiunta tra organizzazioni imprenditoriali, sindacati e Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dei Rapporti con le Regioni

 Il giorno 14 giugno scorso, presso il Ministero del Lavoro in Roma, dopo una ininterrotta trattativa iniziata il giorno precedente, le Associazioni FISE ANIP/Confindustria,Confcooperative Federlavoro e servizi,Legacoop Servizi, hanno sottoscritto una intesa con le Organizzazioni sindacali di settore di CGIL,CISL e UIL, con i Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dei Rapporti con le Regioni in tema di appalti pulizie scolastiche, tutti e tre presenti al tavolo di confronto.

La Direttiva del MIUR del dicembre scorso, che prevedeva, tra le altre cose , che le scuole acquistassero singolarmente e autonomamente il servizio, è stata ritirata ed è stato proposto il prolungamento dei contratti in essere fino all’indizione di nuove gare d’appalto, con il supporto di CONSIP Spa, che saranno su base  regionale o comunque su una ampia base territoriale.

Non bisogna ignorare, però, che a fronte di tali apprezzabili e nuovi indirizzi, il MIUR ha apportato un drastico taglio alle risorse.

Dal punto di vista della tutela dei lavoratori, il significativo intervento del Ministero del Lavoro sul piano degli ammortizzatori sociali porterà alla creazione, in questa fase di transizione, di una rete di protezione, attraverso l’accesso alla cassa integrazione in deroga e ad altri percorsi previsti nell’ordinamento.

Pur se restano problemi legati all’erogazione in qualità dei servizi i Consorzi e le aziende, nella consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del servizio, assumono l’impegno a sviluppare ogni necessaria iniziativa per la migliore attuazione del complesso programma di riorganizzazione che dovrà essere attuato a partire dal mese di luglio, auspicando che l’intesa raggiunta rappresenti l’avvio di un percorso di costante collaborazione.

X Simposio sulla difesa antiparassitaria: da 45 anni a tutela della sicurezza

X Simposio sulla difesa antiparassitaria: da 45 anni a tutela della sicurezza

26 giugno 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.5, maggio 2017) Giunge quest’anno alla decima edizione il quinquennale simposio “La difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti”, in programma dal 20 al 22 settembre prossimi presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un traguardo rilevante per l’ormai storico convegno piacentino che, dal 1972 a oggi, ha mirato a fare…
Sessioni aperte di formazione alla fiera ISSA/INTERCLEAN Amsterdam 2018

Sessioni aperte di formazione alla fiera ISSA/INTERCLEAN Amsterdam 2018

26 giugno 2017 - imprese & dealers

Gli organizzatori della fiera ISSA/INTERCLEAN Amsterdam 2018 hanno pubblicato un invito a presentare una memoria per un programma di formazione aperto, ampio e vario, che è parte integrale dell’evento e che si svolgerà contemporaneamente alla conferenza formativa ISSA. Traendo ispirazione dal successo dei seminari tenuti all’InnovationLAB durante le edizioni precedenti della fiera, le sessioni aperte di formazione presentano contenuti pertinenti,…
Pietro Auletta eletto Presidente di UNIFerr

Pietro Auletta eletto Presidente di UNIFerr

22 giugno 2017 - imprese & dealers

Lo scorso 15 giugno a Roma sono stati rinnovati gli organi direttivi di UNIFerr – l’Unione delle Imprese esercenti attività di pulizia e servizi integrati Ferroviari. È stato Eletto all’unanimità Presidente di UNIFerr Pietro Auletta, Presidente ed Amministratore Delegato di Dussmann Service Italia, con un incarico che avrà una durata di quattro anni. UNIFerr è l’Associazione maggiormente rappresentativa delle imprese…
Testate