Homeimprese & dealersAfidampFAB organizza un corso di formazione dal titolo ‘La tutela della proprietà...

AfidampFAB organizza un corso di formazione dal titolo ‘La tutela della proprietà industriale come risorsa strategica’, aperto a tutti gli operatori del cleaning professionale.

 Martedì 11 ottobre alle ore 10.00 presso il Blend Tower Lounge, piazza IV Novembre 7, Milano.

 AfidampFAB inaugura la stagione formativa autunnale con un corso su un tema sempre più attuale anche per chi opera nel settore della pulizia professionale: la tutela della proprietà industriale. Molti produttori, non esclusi i leader di mercato, si sono infatti trovati ad affrontare il problema della contraffazione e della copia, non solo da parte della concorrenza dei Paesi emergenti, ma anche europea. Questo si manifesta con maggiore evidenza in occasione delle fiere di settore, dove la probabilità di scoprire prodotti non originali è più elevata. Si avverte pertanto la necessità di operare per la salvaguardia dei diritti di Proprietà Industriale, ma al tempo stesso le imprese, soprattutto italiane, percepiscono gli investimenti richiesti come troppo onerosi rispetto ad operazioni ritenute generalmente più proficue o più efficaci. Spesso quindi si rinuncia ad operare in questo campo, correndo rischi anche elevati. Fortunatamente la recente evoluzione in materia e i conseguenti eccellenti risultati ottenibili, sia a livello nazionale che internazionale, hanno dimostrato la validità della valorizzazione dei propri beni immateriali. Valorizzazione che passa necessariamente attraverso la tutela degli stessi sia in Italia che nei Paesi Emergenti. È evidente che l’affermazione della presenza delle realtà italiane nell’economia globale non può non passare attraverso un’adeguata tutela della proprietà industriale, soprattutto nei Paesi considerati più “rischiosi”. Più alto è il rischio, maggiori devono essere le cautele approntate (deposito di marchi e brevetti, vincolo di segretezza del know-how, accordi di licenza, allertamento delle dogane etc.) e più forte deve essere l’impressione che si dà all’avversario di volere e potere proteggere ciò in cui si è investito.

 

Il corso si propone quindi di evidenziare le potenzialità delle aziende nella valorizzazione e difesa del proprio patrimonio industriale e vedrà una prima parte informativa, dove si analizzeranno i titoli di proprietà intellettuale e si guideranno le imprese presenti a conoscere i propri assets immateriali e il loro potenziale, per poi trattare l’ampliamento della tutela dei titoli e i depositi nei Paesi esteri. La seconda parte sarà invece dedicata alla difesa dei titoli di proprietà industriale e illustrerà come proteggere gli investimenti e far crescere il valore degli assets immateriali, con un focus sui nuovi strumenti previsti dalla riforma del Codice della Proprietà Industriale.

 

Terrà il corso l’Avvocato Camilla Manfredi, responsabile del Dipartimento di Proprietà Industriale e Intellettuale dello Studio Rödl&Partner, specializzata in consulenza e contenzioso in materia di marchi, brevetti, know-how, design, diritto d’autore, concorrenza sleale, denominazioni geografiche, licensing. L’Avv. Manfredi ha sviluppato una significativa esperienza nel contenzioso in materia di marchi e brevetti, anche farmaceutici, oltre che di diritto d’autore e concorrenza sleale. E’ autrice di diversi articoli in materia, oltre che docente in corsi di preparazione agli esami di mandatari marchi e brevetti.

 

Il corso è a pagamento. Gli associati Afidamp godranno di tariffa agevolata. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02.67.44.58.1 oppure mandare un email all’indirizzo formazione@afidamp.it

 

Ulteriori informazioni: http://www.afidamp-fab.it/J08/

CONTENUTI SUGGERITI