Homeimprese & dealersAfidampCom organizza un seminario per i dealers

AfidampCom organizza un seminario per i dealers

AfidampCOM, a seguito dell’entrata in vigore nel luglio 2012 del decreto ministeriale relativo all’inserimento dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisto per la Pubblica Amministrazionenell’ambito dei servizi di pulizia, ha programmato un seminario rivolto ai distributori con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi per comprendere i meccanismi che entrano in gioco nell’applicazione di questo nuovo decreto e ottenere delucidazioni sulla sua corretta interpretazione. Il distributore è infatti la figura di interfaccia con le imprese di servizi e conla Pubblica Amministrazione ed è fondamentale che sia preparato sulle meccaniche di applicazione del decreto CAM anche luce delle recenti gare bandite proprio utilizzando questa norma. Tale decreto, in ottemperanza al Piano d’Azione Nazionale Green Public Procurement (PAN GPP), individua i requisiti, detti Criteri Ambientali Minimi (CAM), per qualificare gli acquisti relativi ai servizi di pulizia come “ambientalmente sostenibili” (verdi) a cui le Pubbliche Amministrazioni devono adeguarsi al fine di raggiungere il 50% di appalti verdi entro il 2013.

AfidampCOM ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro informativo avvalendosi di persone esperte che hanno lavorato insieme al Ministero dell’Ambiente alla redazione della norma rappresentando gli interessi del settore della Pulizia Professionale.

Il workshop si svolgerà presso gli uffici Afidamp domani 22 gennaio 2013 alle ore 14.00 e si rivolgerà  a distributori, importatori, concessionari e alle imprese di servizi.

Per informazioni e iscrizioni: Afidamp, tel: 02 6744581

 

PROGRAMMA

 

Francesco Bertini – Presidente AfidampCOMContenuti e Finalità

14:15

Matteo Marino– Presidente AfidampFED Il nuovo quadro normativo in relazione ai prodotti per la pulizia professionale

14:30

Giuseppe Gherardelli– Segretario Generale FISE La norma vista dalla parte delle imprese

16:00

Pausa caffè

16:30

Gianni De Togni– Scuola Nazionale Servizi La norma CAM e l’evoluzione degli scenari di settore

16:45

Domande e discussione

17:30

 

 

 

Tags: AfidampCom, Criteri Ambientali Minimi, Francesco Bertini, Gianni De Togni, Giuseppe Gherardelli, Matteo-Marino, Piano d’Azione Nazionale Green Public Procurement

 

CONTENUTI SUGGERITI