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AfidampCom: due manuali per i dealers

AfidampCom, che riunisce sotto la sua egida i distributori di macchine, prodotti e attrezzature per il cleaning professionale, prosegue nella sua fortunata linea di pubblicazioni dedicate ai dealers del settore. L’obiettivo è quello di informare i distributori delle nuove opportunità che il mercato offre.

 

La lavasciuga: sai quel che vendi?

 

Il primo manuale, dal titolo “Lavasciuga – caratteristiche, modalità di impiego e misure di sicurezza”, è un prontuario completo e di facile consultazione, con istruzioni di base per formare gli operatori di vendita e gli utilizzatori al corretto impiego delle macchine lavasciugapavimenti, di cui vengono illustrate le principali caratteristiche, il funzionamento, le operazioni di manutenzione a carico dell’operatore e a carico delle officine, corredate da indicazioni circa le più importanti misure di sicurezza e da informazioni circa la competenza specifica che deve avere l’operatore. Il volume è diviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi che descrivono nel dettaglio caratteristiche e tipologie di lavasciuga, metodo di lavaggio, manutenzione a carico dell’operatore (giornaliera e periodica), manutenzione a carico dell’officina di riparazione autorizzata e risoluzione dei problemi di malfunzionamento. Chiudono la pubblicazione specifici capitoli dedicati alle prescrizioni di sicurezza (cosa fare, cosa non fare, usi impropri della macchina), e all’operatore di lavasciuga, nonché un fac-simile del certificato di collaudo. Nei diversi capitoli, in sintesi, vengono analizzate le caratteristiche delle macchine, il loro funzionamento e la loro manutenzione, con particolare riferimento alla sicurezza degli operatori e delle superfici su cui si va ad operare. Obiettivo del prontuario è quello di fornire ai rivenditori e distributori, alla loro clientela e agli operatori, tutte le informazioni necessarie per il migliore impiego delle lavasciuga, nella convinzione che sia indispensabile, per ogni dealer, conoscere ciò che vende per seguire il cliente in tutto il percorso dall’acquisto al corretto utilizzo.

 

 

 

 

 

L’usato: come conoscerlo meglio, in 25 pagine

La seconda pubblicazione AfidampCom, “L’usato nel cleaning professionale”, è una guida con istruzioni di base per la pratica della vendita di macchine usate, con indicazioni circa il ruolo del venditore e dell’utilizzatore finale, i vantaggi che possono derivare sia al rivenditore che al cliente, le norme tecniche relative alla riparazione/manutenzione delle macchine usate, con una chiara e sintetica guida alle principali operazioni di manutenzione e del noleggio delle macchine professionali, che si rivolge sia ai distributori sia all’utenza finale. Uno strumento che vuole essere un concreto supporto allo sviluppo del business aziendale, in quanto offre informazioni sul piano economico, finanziario e gestionale. Dopo la pubblicazione sul noleggio, uscita lo scorso anno con notevole successo, ecco un prontuario sull’usato: una modalità di acquisizione delle macchine sempre più in voga soprattutto in un momento come quello attuale, non facile per il mercato. Punto di partenza è che le macchine per la pulizia professionale hanno un ciclo di vita elevato: si passa, in media, dai 5 anni delle lavasciuga e spazzatrici agli oltre 10 anni di una monospazzola. Va da sé che ciò determini, sul mercato, la presenza di un parco macchine piuttosto consistente, che favorisce il mercato dell’usato. Se questi fattori si uniscono alla ripresa, sul mercato italiano, della vendita delle macchine, si ottiene una situazione molto favorevole alla crescita di un mercato dell’usato, dovuto essenzialmente a fattori come: la sostituzione di macchine da parte dell’utilizzatore finale che intende disporre di nuovi modelli; la disponibilità di macchine per interruzione di cantieri di lavoro; la cessione di attività commerciali di rivenditori; la cessione di attività di imprese di pulizia; la cessione di macchine non più in uso da parte dell’utilizzatore finale. Ed è proprio per orientarsi meglio nel mondo dell’usato che AfidampCom ha pensato di offrire, in 25 pagine, un condensato di ciò che occorre sapere per poter offrire un usato di qualità, permettendo al cliente l’ottimizzazione del suo parco-macchine unita alla razionalizzazione dell’investimento economico.

 

 

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