Homeimprese & dealers‘Forme societarie e associative per la gestione delle piscine. Il Profit ed...

‘Forme societarie e associative per la gestione delle piscine. Il Profit ed il non Profit a confronto tra aspetti fiscali e legali’.

Agoracqua, Associazione Impianti Natatori, organizza il seminario ‘Forme societarie e associative per la gestione delle piscine. Il Profit ed il non Profit a confronto tra aspetti fiscali e legali’, che si svolgerà a Torino l’11 ottobre 2012. Agoracqua ha recentemente iniziato una collaborazione con AfidampFED, federazione che riunisce le associazioni operanti nel settore della pulizia professionale e dell’igiene degli ambienti. La pulizia professionale investe in modo determinante tutti gli ambiti della vita sociale, dalle scuole ai mezzi di trasporto, dagli uffici pubblici alle strutture sanitarie, dai ristoranti agli alberghi, alle strade, agli impianti natatori. Pulire correttamente questi spazi significa garantire la salute del cittadino e la sua qualità della vita. Il supporto di AfidampFED consente ad Agoracqua di far parte di un mondo molto ampio e con una storia di oltre 30 anni a livello nazionale.

Il seminario tratterà temi di grande attualità per gli operatori del settore, quali riduzione delle accise, attività soggette ad IVA o meno, documenti fiscali, rapporti di lavoro, gestione del personale e relative forme contrattuali previste dalle normative vigenti, enti di verifica e convenzioni con l’amministrazione comunale. L’incontro si rivolge a gestori, proprietari, progettisti, costruttori, installatori, produttori, distributori, manutentori e assistenti tecnici di piscine, centri benessere, parchi acquatici. L’obiettivo è quello di fornire chiarezza ad un sistema normativo che regolamenta il settore, ignoto a molte società di gestione, soprattutto relativamente alle novità in materia fiscale e nei rapporti di lavoro con i collaboratori/dipendenti.

 

Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo tra le finalità primarie di Agoracqua, che contemplano la progettazione e lo studio delle tematiche riguardanti gli aspetti tecnici e normativi inerenti la costruzione e la gestione di impianti di piscine, oltre ad argomenti inerenti la formazione, l’informazione, lo studio e la produzione di tecnologie o prodotti per la costruzione, manutenzione e gestione degli stessi, siano essi pubblici o privati, curandone la divulgazione a tutti gli associati.

 

“Il valore aggiunto sarà rappresentato dalla scelta degli argomenti, maturata direttamente dai gestori e dall’indiscutibile valore dei relatori. Abbiamo pertanto scelto di trattare i temi chiave e di dedicare loro il tempo sufficiente per approfondirli al fine di offrire contributi utili nella gestione quotidiana delle piscine” ha dichiarato Renato Cisana, Presidente di Agoracqua. “Sarà possibile creare con i partecipanti un dialogo costante nel tempo, a supporto dei temi trattati. Questo è un impegno primario che mi sento di esprimere a nome di tutto il direttivo. Attraverso il dialogo continuo potremo ascoltare le problematiche principali dei gestori, studiare le strategie migliori per affrontarle e attraverso la nostra associazione di categoria far sentire la voce forte di tutti noi gestori”.

 

La trattazione degli argomenti è affidata a Roberto Bresci e Guido Martinelli. Roberto Bresci è specializzato in diritto sportivo e fiscalità degli enti sportivi dilettantistici, oltre a svolgere l’attività di giornalista pubblicista di riviste sportive in rubriche di consulenza fiscale. È inoltre collaboratore del SIT FIN e Membro della commissione fiscale della Fin. Guido Martinelli è avvocato e docente presso l’Università di Ferrara e di Bologna. È consulente di molte Federazioni affiliate al CONI, autore di numerose pubblicazioni, nonché firma di riferimento della rivista Il Nuovo Club.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni

Segreteria Organizzativa

Afidamp Servizi – 02 6744581

CONTENUTI SUGGERITI