HomeambienteWorkshop Ridurre e Risparmiare

Workshop Ridurre e Risparmiare

Si svolgerà il 25 ottobre a Napoli il convegno “Ridurre e Risparmiare. Strategie Eco-sostenibili: Opportunità per lo Sviluppo e l’Occupazione”

Nel 2010 l’economia mondiale ha macinato 65 miliardi di tonnellate di materie prime (10 tonnellate a testa), una quantità che, in assenza di modifiche, passerà a 82 miliardi di tonnellate nel 2020. A fronte di una crescita dei prezzi occorre migliorare drasticamente l’utilizzo dell’energia e delle materie prime. Questo vuol dire aumentare la diffusione delle fonti rinnovabili e l’efficienza nel consumo delle fonti energetiche, espandere la quota di riciclo e riuso dei materiali, abbandonare il modello che pianifica l’obsolescenza dei prodotti.

Il Workshop, organizzato dalla Fondazione Città della Scienza e Atia Iswa Italia, unisce le esperienze del mondo dell’energia e quello dei rifiuti/ambiente. Con la prima sessione, si fornisce una visione delle prospettive future sull’energia e sui rifiuti proseguendo, nella seconda sessione,  con la presentazione di tecnologie innovative ed ecosostenibili che possano consentire, al mondo imprenditoriale, di poter investire in nuove opportunità, anche nel proprio territorio.

La terza sessione dà voce alle imprese pubbliche, che hanno un ruolo fondamentale per la raccolta e l’intercettazione dei materiali di scarto, delle imprese private e della società civile, tramite le associazioni ambientaliste e i cittadini.

Questo Workshop è collegato ad altri eventi che avranno luogo nella Città della Scienza, come il Progetto VOICES il 15 novembre, e altri futuri incontri nel 2014 con le scuole ed i cittadini.

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Fare clic per scaricare il programma del convegno

CONTENUTI SUGGERITI