HomeambienteUn decreto recepisce la normativa europea sui RAEE

Un decreto recepisce la normativa europea sui RAEE

Il Consiglio dei Ministri, il 14 marzo,ha approvato un decreto che recepisce la normativa europea sulla gestione dei Raee, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (direttiva 2012/19/EU) con l’obiettivo di prevenirne o ridurne gli impatti sull’ambiente. Dall’entrata in vigore del provvedimento chi vorrà smaltire un piccolo elettrodomestico potrà portarlo in un  negozio, la cui superficie sia  di almeno 400 metri quadrati, e saranno i gestori a smaltirlo a norma di legge. Questo, a differenza del passato sarà possibile anche se non si acquisterà un nuovo prodotto analogo.

Il testo del provvedimento inoltre unifica in un unico corpo normativo quasi tutte le disposizioni in materia di RAEE, introduce anche altre novità nel settore. Vengono progressivamente estesi gli effetti delle disposizioni a tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche e ai pannelli fotovoltaici, prima non previsti.

Si passa da un obiettivo annuale di raccolta stabilito in 4 kilogrammi per abitante, a due nuovi obiettivi da raggiungere nel 2016 e nel 2019, pari rispettivamente al 45 % ed al 65% , calcolato sul peso totale dei RAEE raccolti in relazione alla media delle apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato  nei tre anni precedenti.

CONTENUTI SUGGERITI