HomeambienteTreno Verde 2011: in carrozza la campagna “Isolando” per costruire insieme città...

Treno Verde 2011: in carrozza la campagna “Isolando” per costruire insieme città più vivibili

Anche quest’anno la campagna Isolando continua la sua attività di informazione e sensibilizzazione a bordo del “Treno Verde” di Legambiente e Ferrovie dello Stato. È infatti la 22esima edizione della campagna legambientina che, attraverso l’Italia, monitora l’inquinamento acustico e atmosferico, scattando in tempo reale un’istantanea della salute ambientale di nove città italiane (da sud a nord)

Sulla terza carrozza del Treno Verde, la Campagna Isolando fornirà utili informazioni su come risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 causate dal riscaldamento e condizionamento degli edifici. Tutto questo grazie al nuovo Decalogo che contiene le 10 regole d’oro del perfetto isolamento termico-acustico, in distribuzione sul treno. Le indicazioni pratiche e di facile lettura contenute nel Decalogo sono predisposte per tutti coloro che vogliano intervenire sulla propria abitazione attraverso interventi di edilizia sostenibile e risparmio energetico contrastando in questo modo gli sprechi di energia e di risorse economiche.

I vagoni del treno quest’anno sono dedicati a temi oramai vitali per la salute dell’ambiente: inquinamento, mobilità sostenibile, mutamenti climatici, fonti rinnovabili e risparmio energetico. Un convoglio di quattro carrozze che, in ogni sua tappa, ospiterà le visite delle scuole che potranno avere, in questo modo, informazioni su tutti i temi ambientali e soprattutto su consumi, sprechi energetici, inquinamento e cambiamenti climatici. Ma il Treno Verde costituisce un’occasione importante anche per l’opinione pubblica: l’approfondimento dei comportamenti quotidiani per contrastare l’inquinamento atmosferico, lo spreco di energia, l’impatto dei rifiuti sul territorio oltre ai reali vantaggi dell’isolamento termico ed acustico, sia in termini di risparmio energetico che di riduzione di emissioni di CO2.La Campagna Isolando, insieme al Treno Verde, ha iniziato un vero e proprio tour nazionale, partendo alla volta di ben nove città italiane: Siracusa, Reggio Calabria, Bari, Salerno, Pisa, Genova, Brescia, Vicenza, Rimini fino al 21 aprile, per indurre istituzioni e comunità locali a visitare le sue carrozze. La Campagna Isolando ti aspetta a bordo del Treno Verde: non perdere l’occasione, ti aspettiamo! Destinazione: città più vivibili!

 

www.isolando.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ITINERARIO DELLA CAMPAGNA ISOLANDO

A BORDO DEL TRENO VERDE 

 

 

Siracusa

Apertura Treno: 12,14,15 marzo

Conferenza stampa finale: 16 marzo

 

Reggio Calabria

Apertura Treno: 17,18,19 marzo

Conferenza stampa finale: 21 marzo

 

Bari

Apertura Treno: 22,23,24 marzo

Conferenza stampa finale: 25 marzo

 

Salerno

Apertura Treno: 26, 28, 29 marzo

Conferenza stampa finale: 30 marzo

 

Pisa

Apertura Treno: 1, 2, 4 aprile

Conferenza stampa finale: 5 aprile

 

Genova (P. Principe)

Apertura Treno: 6, 7, 8 aprile

Conferenza stampa finale: 9 aprile

 

Brescia

Apertura Treno: 11, 12, 13 aprile

Conferenza stampa finale: 14 aprile

 

Vicenza

Apertura Treno: 15, 16, 18 aprile

Conferenza stampa finale: 19 aprile

 

Rimini

Apertura Treno: 20, 21 aprile

Conferenza stampa finale: 22 aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI