HomeambienteTorna Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, nel Parco della Maremma

Torna Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, nel Parco della Maremma

Torna Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente dedicato all’ecologia, alla solidarietà e alla cultura, che riaprirà i battenti dal 9 al 18 agosto 2013 in Toscana, a Rispescia (Grosseto). Tantissime le novità dalla musica al cinema, dalle mostre mercato ai dibattiti, dalla grande Città dei bambini alla ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana. Per 10 giorni si realizzerà il più grande festival dedicato all’ambiente, uno dei più grandi eventi dell’estate 2013 che conferma ogni anno oltre 80.000 visitatori.

Ogni giorno si parte alle 17,30 con le mostre mercato e con l’iscrizione ai giochi e laboratori per bambini, per poi passare al teatro e allo spazio benessere. Alle 19 appuntamento con le conferenze, mentre per cena si può scegliere tra i vari punti ristoro: su tutti il Ristorante vegetariano più grande d’Italia o il ristorante Peccati di gola, sotto le stelle in un grande oliveto. Per chi vuole mangiare un boccone al volo c’è invece la Stuzzicheria, con prodotto tipici e biologici, o un hamburger di carne biologica maremmana al chiosco Il Maremmano, o ancora i 4 Bar della festa con gelati bio, succhi e frullati freschi. Alle 21 comincia lo spettacolo del Clorofilla Film Festival, il cinema all’aperto.

Ma Festambiente è molto altro ancora: ogni sera alle 22,30 concerti di grandi della musica nazionale e internazionale, come Fiorella Mannoia, Elisa, Caparezza, Goran Bregovic, Capossela e molti altri. Per il calendario completo consultare www.festambiente.it. E in più il prototipo il primo prototipo di Casa ecologica in Italia, il percorso bici per bambini e le mostre sulle energie rinnovabili.

L’evento targato Legambiente riduce al minimo il proprio impatto ambientale arrivando al 90% della raccolta differenziata, con pannelli fotovoltaici per l’elettricità e quelli solari per l’acqua, usando in ogni punto ristoro stoviglie interamente biodegradabili e servendo l’acqua solo in brocca. Tutto questo nel rispetto dell’ambiente per ribadire l’importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile. Anche per questo Festambiente ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest’anno alla campagna Azzero CO2, che azzera le emissioni di anidride carbonica tramite la piantumazione di alberi.

CONTENUTI SUGGERITI