HomeambienteTorna Ecomondo dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera

Torna Ecomondo dal 3 al 6 novembre a Rimini Fiera

Tutta la filiera della green economy si incontrerà a Rimini Fiera, dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre 2015 si terrà la 19°edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
Oltre 1200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l´efficienza, settore stimato in forte crescita. Ulteriore incremento nel 2015 per l´area delle start up ambientali, direttamente connesse con la platea dei possibili investitori. Torna SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana in collaborazione con ANFIA che ospiterà, in unico padiglione, i prodotti tecnologicamente pii avanzati sul mercato degli allestimenti per l’igiene urbana e per la raccolta e il trasporto di rifiuti solidi e liquidi: compattatori e vasche rifiuti, veicoli spurgo, spazzatrici stradali, rappresentano le principali tipologie di prodotti.
Confermato il grande progetto di Rimini Fiera de La Città Sostenibile dedicato alla ´Città delle reti intelligenti´ che si completerà con nuovi settori: IBE GREEN sul trasporto pubblico locale e un´area sulla Riqualificazione Urbana. Fra le novità, il Parco delle Nazioni con tecnologie e innovazioni dai Parchi Tecnologici e Scientifici Nazionali.
ECOMONDO, fiera di riferimento per il sud Europa e il bacino del Mediterraneo, quest´anno ambisce a migliorare il record di afflusso del 2014, quando superò quota 100mila visitatori professionali. Un trend che negli ultimi cinque anni ha visto quasi raddoppiare il pubblico professionale.
Arricchiscono e completano ECOMONDO: KEY ENERGY sull´Energia e della Mobilità Sostenibile in Italia (nel 2015 proporrà il focus Bio-Green Processing, a rappresentare un sistema che tramite la bioraffineria crea sempre più valore a partire dagli scarti dell´attività agro zootecnica); KEY WIND l´evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico,KEY ENERGY WHITE EVOLUTION sull´efficienza energetica, con un intero padiglione di tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale; H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente in collaborazione con Lega Coop; CONDOMINIO ECO con le soluzioni tecnologiche per rendere meno energivori gli immobili residenziali.
Torna nel 2015 a ECOMONDO la nuova edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy (66 organizzazioni d´impresa Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi e con la partecipazione dei ministeri dell´Ambiente e dello Sviluppo Economico).

 

CONTENUTI SUGGERITI