Spiragli di una città

30 novembre 2010 - igiene urbana

Spesso l’arredo urbano contribuisce a definire il carattere di una città più della forma stessa degli edifici. Ma può essere fattore di abbellimento se si presta attenzione alla sua distribuzione spaziale, alla sua semplificazione e soprattutto al suo adattamento alle caratteristiche specifiche dei luoghi e alle esigenze di chi ci abita e ci vive.
Diversamente può contribuire, senza volerlo, a peggiorare molto l’habitat urbano. Una cavalcata lungo i tre livelli tra cui si distribuisce l’arredo urbano: verso il cielo, sul suolo e ad altezza d’uomo.

Fare clic qui per scaricare l’articolo in versione integrale.

Al via Puliamo il Mondo 2016

Al via Puliamo il Mondo 2016

22 settembre 2016 - igiene urbana

Tante iniziative lungo la Penisola per ripulire strade e piazze dai rifiuti e dal degrado e ricordare che l’ambiente è un bene comune. Il 23, 24 e 25 settembre ci prendiamo cura dei luoghi in cui viviamo perchè sta a ognuno di noi renderli più accoglienti, civili, giusti. E’ il lungo week-end di pulizia di Puliamo il Mondo, la campagna di…
Consip ospita “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”

Consip ospita “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”

12 settembre 2016 - igiene urbana

Stimolare un confronto tra stakeholder pubblici e privati sul tema degli acquisti verdi. È questo il primo obiettivo del convegno “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”, che Consip ospiterà il prossimo 21 settembre. L’incontro, organizzato da Consip insieme al Ministero dell’Ambiente e alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sarà un’occasione per individuare soluzioni che…
Dal Governo 35 milioni per la mobilità sostenibile: congratulazioni da Rimini Fiera

Dal Governo 35 milioni per la mobilità sostenibile: congratulazioni da Rimini Fiera

10 agosto 2016 - igiene urbana

Un plauso da Rimini Fiera per l’annuncio del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e relativo alla firma di un decreto che tramite un bando pubblico rivolto agli Enti Locali assegna 35 milioni di euro previsti per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile. Dall’8 all’11 novembre a Rimini Fiera, dove è atteso il Ministro Galletti nella giornata inaugurale, si svolgeranno…
Testate