igiene urbana

Spiragli di una città

30 novembre 2010

Spesso l’arredo urbano contribuisce a definire il carattere di una città più della forma stessa degli edifici. Ma può essere fattore di abbellimento se si presta attenzione alla sua distribuzione spaziale, alla sua semplificazione e soprattutto al suo adattamento alle caratteristiche specifiche dei luoghi e alle esigenze di chi ci abita e ci vive.
Diversamente può contribuire, senza volerlo, a peggiorare molto l’habitat urbano. Una cavalcata lungo i tre livelli tra cui si distribuisce l’arredo urbano: verso il cielo, sul suolo e ad altezza d’uomo.

Fare clic qui per scaricare l’articolo in versione integrale.

Tags: , ,


Pubblicate le Linee Guida della regione Emilia Romagna per gli acquisti verdi

Pubblicate le Linee Guida della regione Emilia Romagna per gli acquisti verdi

La Regione Emilia-Romagna per dare piena attuazione al Piano d’azione triennale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna e raggiungere l’obiettivo fissato del 30% di acquisti sostenibili entro il 2015 ha in corso numerose attività.
Le Linee Guida…

igiene urbana >>
Fare i conti con l’ambiente 2014

Fare i conti con l’ambiente 2014

Si svolgerà dal 21 al 23 maggio la 7°edizione della manifestazione Ravenna2014 – Fare i conti con l’ambiente. Tra le novità di quest’anno, oltre alla nuova data, l’approfondimento di tutte le tematiche connesse alla gestione evoluta dei rifiuti urbani (aspetti…

igiene urbana >>
“L’usato che ragiona”

“L’usato che ragiona”

(Tratto da GSA igiene urbana n. 1, gennaio-marzo 2014)
Il riutilizzo si fa strada sia nella coscienza della popolazione che nella proliferazione degli operatori del settore. Ma c’è ancora molto da fare.
Fare clic per scaricare l’articolo
 …

igiene urbana >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it