HomeambienteSettimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

Settimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

Sono 4.419 le azioni approvate in Italia per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che ha preso il via il 19 novembre e si concluderà il 27 novembre; un evento che rappresenta la principale campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini europei relativa all’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Secondo fonti stampa, nel 2016 si è confermato il trend positivo per quanto riguarda le azioni promosse dai singoli cittadini, con un incremento del 74% rispetto al 2015; si rileva inoltre una crescita del numero di azioni promosse dalle scuole, con un balzo del 50%. Le azioni sono state proposte da pubbliche amministrazioni per il 40%, associazioni per il 23%, imprese per il 13%, scuole per il 9%, cittadini per il 11,5% e altre categorie hanno partecipato per il 3,5%.

Ogni anno la SERR propone un tema legato alla prevenzione dei rifiuti: la dematerializzazione è stato il focus dell’anno scorso, mentre l’edizione 2016 è dedicata alla riduzione dell’impatto degli imballaggi sull’ambiente, tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo dei materiali.

In occasione della SERR, le associazioni di consumatori Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori-ACP e Movimento Consumatori ricordano che, grazie all’iniziativa Johnny, tramite cui promuovono attività di informazione, formazione, consulenza e assistenza ai cittadini su servizi pubblici locali, diritti dei passeggeri, e-commerce e sui modelli e sulle piattaforme di economia collaborativa, i cittadini possono ricevere gratuitamente assistenza e informazioni sui servizi pubblici locali. In particolare, il progetto si focalizza su diverse problematiche che riguardano lo smaltimento dei rifiuti, ossia fatturazione, aumento delle tariffe, raccolta irregolare, insufficienza isole ecologiche, carte dei servizi, diritto all’esenzione e modalità raccolta differenziata.

Le associazioni invitano i consumatori interessati a chiamare il numero verde 800 744053 e inviare una form con la propria richiesta, disponibile nella pagina dedicata al progetto, o scaricare l’app gratuita JoinJohnny su Google Play e su Apple Store.

Fonte www.helpconsumatori.it/

helconsumatori

CONTENUTI SUGGERITI