HomeambienteSettimana Europea per la riduzione di rifiuti 2013: aperte le iscrizioni

Settimana Europea per la riduzione di rifiuti 2013: aperte le iscrizioni

Il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell’Ambiente,  Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), annuncia l’apertura delle iscrizioni alla quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 16 al 24 novembre 2013.

 

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 16 al 24 novembre 2013.

Molte sono le novità di quest’anno: il ventaglio di azioni possibili è ancora più ampio e spazia dalla prevenzione al riuso, dal riciclo alla partecipazione ad una giornata tematica sul riuso, novità assoluta di questa edizione, assieme alla possibilità dei cittadini di partecipare come Project Developer compilando la scheda di adesione allegata. L’obiettivo della SERR 2013 è quello di ripetere l’edizione record di dodici mesi fa, quando solamente in Italia furono ben 5261 le azioni approvate, con l’Italia prima tra i 27 paesi aderenti per numero di iniziative.

 

“Anche quest’anno il Ministero ha deciso di offrire il proprio contributo ad un’iniziativa che edizione dopo edizione sta diventando un appuntamento fisso ed un ottimo strumento per riflettere sulla gestione dei rifiuti– afferma il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando-. In questo senso la comunicazione e la sensibilizzazione dei cittadini, come affermato recentemente anche dall’Unione Europea, assumono sempre di più un ruolo centrale e il fatto che la SERR sia una iniziativa che può coinvolgere potenzialmente tutti esalta ancora di più la condivisione di questi temi”.

 

Per partecipare alla “Settimana”, diventando così  “Project Developer”, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando la “Scheda di Adesione”, La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 15 ottobre 2013. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.

GSA igiene urbana è media partner dell’iniziativa.

Fare clic per scaricare la carta di partecipazione

Fare clic per scaricare la scheda di adesione

 

www.menorifiuti.org; serr@assaica.org.

CONTENUTI SUGGERITI