HomeambienteRoma lancia il “Manifesto della sostenibilità ambientale”

Roma lancia il “Manifesto della sostenibilità ambientale”

L’assessore capitolino all’Ambiente, Marco Visconti, e i consulenti dell’Accenture, che ne hanno curato la stesura, hanno presentato il 15 marzo scorso, a Roma, il “Manifesto della sostenibilità ambientale” di Roma Capitale.

Un’iniziativa lanciata nell’ambito del programma “Roma sceglie sostenibile”, con il quale il Campidoglio sta realizzando numerose iniziative di rilievo, e che ha già stimolato progetti concreti, alcuni dei quali già avviati, e raccolto numerose adesioni. Ad oggi, infatti, il Manifesto è stato sottoscritto da quarantadue soggetti il cui fatturato complessivo supera i 94 miliardi di euro.

Si va dall’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici al rinnovamento d’intere flotte di motorini, dalla piantumazione di alberi nei parchi cittadini all’utilizzo di auto aziendali e mezzi di servizio elettrici e a metano. E ancora: prodotti e servizi sostenibili come flotte ecologiche a noleggio o in car pooling, sistemi per la conversione di motori a trazione termica in ibridi e da diesel a dual fuel, automezzi commerciali elettrici di ultima generazione e tecnologie per spillare la birra senza aggiunta di CO2.

In pratica, la sostenibilità ambientale in città si svilupperà lungo sei linee d’azione: uso delle fonti rinnovabili di energia, mobilità sostenibile urbana, raccolta differenziata dei rifiuti, razionalizzazione energetica degli edifici, sviluppo delle smart grid e acquisti verdi. Sei pilastri mediante i quali si punta a fondare pure a sensibilizzare e formare i cittadini, passaggio propedeutico al loro coinvolgimento.

Un panorama d’iniziative e progetti che il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, intervenuto alla cerimonia di presentazione, ha elogiato al punto da definire Roma “al top delle iniziative europee” in tema di sostenibilità ambientale.

 

EM

CONTENUTI SUGGERITI