HomeambienteRifiuti e tutela del territorio

Rifiuti e tutela del territorio

Il 19 aprile si terrà una giornata di approfondimento tecnico sulla “Tutela del territorio gestione dei rifiuti  e controlli ambientali” organizzata da Atia-Iswa Italia in collaborazione con Arpa Lazio e il patrocinio di Federambiente e Fise Assoambiente.
A ospitare il tanto atteso convegno dell’associazione italiana sarà il Senato italiano, all’interno della sua centenaria biblioteca.
L’evento rappresenta un momento di riflessione, approfondimento e confronto su temi di attualità ambientale, ma, soprattutto, i relatori che si alterneranno sul palco porranno l’accento sull’interpretazione normativa del TUA alla luce del D.lgs. 205/2010, sul coordinamento delle attività di prevenzione e controllo attuate dagli Enti preposti. Per finire saranno esposti con chiarezza i problemi non ancora risolti riguardanti il recupero dei rifiuti.

Alla base di questo incontro c’è la necessità di tracciare un quadro generale della situazione italiana sottolineandone l’importanza della tutela del territorio in tema di rifiuti e dell’attività ispettiva e di vigilanza attuata con i controlli ambientali.
Sono previsti gli interventi di diversi luminari nel settore dell’ambiente e dei rifiuti, a cominciare da Giuseppe De Falco, magistrato della Procura della Repubblica di Frosinone, che illustrerà i reati ambientali consumati in una zona ad alto rischio ambientale, per chiudere il suo intervento con il sistema sanzionatorio applicabile.

In merito poi al tema dell’aggiornamento normativo, lo studio legale B&P Avvocati spiegherà come il D.lgs. 205/2010 abbia portato all’introduzione di alcune novità in grado di incidere sui criteri di classificazione dei rifiuti, con la conseguente problematica legata al metodo di analisi più appropriato da utilizzare. Assolutamente da non perdere il contributo di un chimico che affronterà la problematica di caratterizzazione analitica dei rifiuti. E per essere ancora più efficace riporterà al pubblico degli esempi concreti.

Ma a intervenire al convegno saranno anche due esponenti dell’Arpa Lazio: Sergio Ceradini della sezione di Roma, e Fabio Ermolli. Durante i loro discorsi entrambi esporranno il monitoraggio ambientale nel contesto dell’Autorizzazione Integrata ambientale. Inoltre toccheranno nei loro discorsi gli aspetti più rilevanti  per quanto riguarda il controllo in materia di rifiuti e bonifiche dei siti contaminati.

Sarà dunque un programma ricco di temi su cui porterà la propria riflessione il giornalista Pippo Corigliano. A lui spetterà il compito di illustrare il rapporto tra etica e ambiente, ovvero quali valori devono essere presi come punti di riferimento per chi si impegna quotidianamente nel controllo e nella tutela dell’ ambiente.

Infine, ma non meno importanti, sono stati chiamati a raccontare l’esperienza vissuta in prima persona due amministratori delegati di altrettante importanti società: Salvatore Cappello di AMA S.p.A e Carlo Noto La Diega di GESENU S.p.A.

CONTENUTI SUGGERITI