Rifiuti a Napoli: entro metà gennaio l’Europa vuole una risposta

29 dicembre 2011 - igiene urbana

Rifiuti a Napoli: entro metà gennaio l’Europa vuole una risposta

Entro il 15 gennaio 2012 la Commissione Europea attende dall’Italia la risposta alla lettera di messa in mora, inviata lo scorso 29 settembre, per la gestione dei rifiuti in Campania. La proroga richiesta dall’Italia è dunque stata accettata solo parzialmente: 40 giorni in luogo dei 2 mesi richiesti. Si tratta dell’ultima chance, perché “la normativa europea non permette una seconda proroga ad uno Stato membro”. Se non arriveranno risposte, l’Italia sarà deferita alla Corte di giustizia europea e la condanna sarebbe accompagnata da pesanti ammende. Con la lettera di messa in mora, l’Europa ha chiesto tempi certi sulla realizzazione di quanto previsto dal piano: discariche, differenziata, impianti intermedi e finali, termovalorizzatori. Ma la partita, purtroppo, sembra ancora molto lontana dal chiudersi.

Al via Puliamo il Mondo 2016

Al via Puliamo il Mondo 2016

22 settembre 2016 - igiene urbana

Tante iniziative lungo la Penisola per ripulire strade e piazze dai rifiuti e dal degrado e ricordare che l’ambiente è un bene comune. Il 23, 24 e 25 settembre ci prendiamo cura dei luoghi in cui viviamo perchè sta a ognuno di noi renderli più accoglienti, civili, giusti. E’ il lungo week-end di pulizia di Puliamo il Mondo, la campagna di…
Consip ospita “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”

Consip ospita “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”

12 settembre 2016 - igiene urbana

Stimolare un confronto tra stakeholder pubblici e privati sul tema degli acquisti verdi. È questo il primo obiettivo del convegno “Lo sviluppo del Gpp alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici”, che Consip ospiterà il prossimo 21 settembre. L’incontro, organizzato da Consip insieme al Ministero dell’Ambiente e alla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sarà un’occasione per individuare soluzioni che…
Dal Governo 35 milioni per la mobilità sostenibile: congratulazioni da Rimini Fiera

Dal Governo 35 milioni per la mobilità sostenibile: congratulazioni da Rimini Fiera

10 agosto 2016 - igiene urbana

Un plauso da Rimini Fiera per l’annuncio del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e relativo alla firma di un decreto che tramite un bando pubblico rivolto agli Enti Locali assegna 35 milioni di euro previsti per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile. Dall’8 all’11 novembre a Rimini Fiera, dove è atteso il Ministro Galletti nella giornata inaugurale, si svolgeranno…
Testate