HomeambienteRaccolta 10 più, da quest’anno l’evento organizzato da Conai diventa multietnico

Raccolta 10 più, da quest’anno l’evento organizzato da Conai diventa multietnico

Prenderà il via il 23 ottobre dalla Stazione Centrale di Milano e si concluderà il 10 novembre a Napoli Centrale la terza edizione di Raccolta 10 più, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, promosse da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Undici le stazioni coinvolte (Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona) con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e spiegare loro come, grazie a 10 semplici regole, sia possibile fare una raccolta differenziata di qualità in grado di migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi.

Punti informativi saranno installati in tutte le stazioni coinvolte, dove sarà distribuito il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” realizzato, oltre che in italiano, in cinese, arabo, inglese, spagnolo, russo, così da rendere accessibile agli oltre 4,5 milioni di cittadini stranieri residenti nel nostro Paese1 l’informazione su come svolgere una corretta separazione domestica dei rifiuti contribuendo quindi a un miglior riciclo. Nelle stazioni di Milano, Roma e Napoli sarà inoltre possibile giocare a Re-Basket, un videogioco appositamente ideato per l’evento, in cui i partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità nel riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Si tratta di un modo divertente e innovativo per mostrare ai cittadini come, con azioni semplici e accorgimenti mirati, sia facile fare una raccolta di qualità.

All’evento è abbinato il sito www.raccolta10piu.it dove, oltre al decalogo, sarà possibile trovare tutte le informazioni relative alle tappe e scaricare la versione per pc del gioco Re-Basket.

Grazie allo sviluppo delle convenzioni sulla raccolta differenziata previste dall’Accordo quadro ANCI-CONAI, nel 2011 sono 7.267 i Comuni serviti, con un coinvolgimento di oltre 57 milioni di cittadini, pari al 95% della popolazione. Nel 2011, il riciclo degli imballaggi è stato del 64,4% dell’immesso al consumo, per circa la metà dovuto alla gestione diretta del Sistema Consortile. Il recupero complessivo di imballaggi ha invece raggiunto la percentuale del 73,7%, equivalente a 8,596 milioni di tonnellate recuperate su un totale di 11,65 milioni di tonnellate immesse al consumo. In altre parole, 3 imballaggi su 4 sono stati recuperati, erano 1 su 3 nel 1998. 

CONTENUTI SUGGERITI