HomeambientePulisci e corri: 350 km per salvare l’ambiente

Pulisci e corri: 350 km per salvare l’ambiente

Ai nastri di partenza la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo European Clean Up Day, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che si terrà in tutto il continente dal 6 all’ 8 maggio.

La corsa, promossa da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata presentata a Roma nella prestigiosa cornice dello Spazio Europa, sede della Rappresentanza dell’Unione Europea in Italia, alla presenza di una rappresentanza del Ministero, dei Comuni sede di tappa, degli sponsor e di tutti protagonisti di questa manifestazione che coinvolgerà ampio territorio del centro Italia. Moderati da Lucia Cuffaro, volto noto di Uno Mattina e tra i testimonial dell’iniziativa, i due eco-runner Roberto Cavallo e Oliviero Alotto hanno illustrato in dettaglio le sette tappe che affronteranno a partire dal 30 aprile. L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

«Sarò felice di far parte di coloro che “correranno e puliranno” come ho fatto lo scorso anno. La prima edizione di Pulisci e Corri ha avuto un forte successo di partecipazione ed è riuscita a sensibilizzare molte persone sul tema dell’abbandono dei rifiuti -afferma il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Barbara Degani -. Per noi appoggiare queste iniziative e incentivarle è importante perché attraversano molti Comuni portando un buon esempio. L’Italia sul tema differenziata riciclo e riuso va a due velocità ed è necessario invece cercare di innescare una gara virtuosa tra i Comuni perché tengano tutti lo stesso passo. Per questo non può che farci piacere sostenere una manifestazione che vede il coinvolgimento di tanti giovani nelle azioni di pulizia e speriamo in una sempre più ampia partecipazione dei cittadini».

All’iniziativa hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, come Luca Mercalli, Jarno Trulli, Andrea Segrè, Mario Tozzi, Giuseppe Cederna, Mauro Berruto, Maurizio Zaffiri, Katia Figini, Pietro Riva, Bernard Dematteis, Franco Collè e tanti altri.

Media partner, tra gli altri, GSA il giornale dei servizi ambientali.

Maggior informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.envi.info.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI