Presentazione Greenbook

24 gennaio 2012 - igiene urbana

Giovedì 26 gennaio verrà presentata a Roma, nella Sala delle conferenze di piazza Montecitorio, l’edizione 2012 del Greenbook – Aspetti economici della gestione dei rifiuti urbani in Italia, promosso da Federambiente e realizzato, come le precedenti edizioni, da Utilitatis pro acqua energia ambiente.
Il Greenbook  è un’opera unica in Italia, che riunisce in un volume tutti i principali indicatori economici del settore.
Alla presentazione del Greenbook, che si svolge in concomitanza con la 54ma assemblea nazionale di Federambiente, parteciperanno (vedi programma allegato) il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, e il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Clicca qui per scaricare il programma completo

Aperte le iscrizioni al Let’s Clean Up Europe 2017

Aperte le iscrizioni al Let’s Clean Up Europe 2017

02 marzo 2017 - igiene urbana

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe. Un movimento…
La nuova generazione Scania si aggiudica  il premio Sustainable Truck of the Year 2017

La nuova generazione Scania si aggiudica il premio Sustainable Truck of the Year 2017

23 febbraio 2017 - igiene urbana

Consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata, il possibile impiego di carburanti alternativi, il nuovo Opticruise, sistemi di frenata ancora più avanzati, la maggior visibilità alla guida e i primi airbag laterali a tendina su veicoli industriali sono alcune delle caratteristiche che hanno convinto la giuria del Sustainable Truck of the…
“White list” obbligatoria per chi trasporta o smaltisce rifiuti

“White list” obbligatoria per chi trasporta o smaltisce rifiuti

21 febbraio 2017 - igiene urbana

Antimafia, si rafforza il ruolo della “white list” delle Prefetture per la partecipazione alle gare. D’ora in poi chi opera nel trasporto e smaltimento dei rifiuti, per ottenere contratti di appalto (e subappalto) nel pubblico si dovrà obbligatoriamente essere iscritti negli elenchi “bianchi”. A disporlo, sciogliendo definitivamente i dubbi sulla natura vincolante delle “white list”, è il Dpcm 24 novembre…
Testate