“Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2012″

30 marzo 2012 - facility management

“Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2012″

PATRIMONI PA net – il laboratorio TEROTEC & FORUM PA – promuove e organizza la 6a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”.
Il Premio è collegato al “6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” che si terrà nell’ambito di “FORUM PA 2012″, la Mostra-Convegno “Al centro dell’Innovazione” giunta alla sua XXIII edizione (Roma, Nuova Fiera di Roma, 18 maggio 2012).
Il Premio intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.
L’obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni Pubbliche ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (Imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di “governance” dei patrimoni, intesi come “risorse pubbliche strategiche”.
Tra i parametri prioritari qualificanti le esperienze ed i progetti è posta anche la “sostenibilità” in chiave energetico-ambientale.
Verrà inoltre conferito un Premio Speciale “Decennale Terotec 2002-2012″ al fine di segnalare – tra tutte le “Best Practice” già vincitrici delle passate edizioni – quelle esperienze che hanno saputo più incidere sullo sviluppo della partnership pubblico-privato nel mercato.
La scadenza fissata dal Bando del Premio per la presentazione delle esperienze degli Enti Pubblici è il 24 aprile.

Fare clic per scaricare il bando del Premio

www.forumpa.it

 

“Antitrust e concorrenza nel Facility management”

“Antitrust e concorrenza nel Facility management”

09 febbraio 2017 - facility management

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al II° Corso di formazione Anip – Confindustria con l’importante collaborazione dello studio legale BonelliErede. Il corso sarà incentrato sulle tematiche connesse all’applicazione del diritto della concorrenza ed ai rischi antitrust cui sono potenzialmente esposti gli operatori attivi nei servizi di facility management.  Saranno relatori e docenti l’Avvocato Francesco Anglani, l’Avvocato Luca Perfetti e l’Avvocato…
Le Linee Guida ANAC per gli affidamenti sotto soglia

Le Linee Guida ANAC per gli affidamenti sotto soglia

23 gennaio 2017 - Articoli

(Tratto da FMI n.33, dicembre 2016) Recependo di fatto le osservazioni in materia formulate dal Consiglio di Stato, sono state emanate dall’ANAC le Linee Guida n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici”, che costituiscono indicazioni e indirizzi non vincolanti…
Servizi di Facility Management: tra prezzi e costi di riferimento

Servizi di Facility Management: tra prezzi e costi di riferimento

20 gennaio 2017 - Articoli

(Tratto da FMI n.33 dicembre 2016) Appare ormai indifferibile l’esigenza, segnalata più volte dagli operatori sia pubblici che privati del mercato, di studiare e sottoporre agli organismi istituzionali delegati un approccio più mirato e consapevole al problema della corretta analisi, definizione ed applicazione di “prezzi” congrui rispetto alla specificità, alla complessità e all’importanza dei servizi di Facility Management. Questo problema…
Testate