“Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2012″

30 marzo 2012 - facility management

“Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2012″

PATRIMONI PA net – il laboratorio TEROTEC & FORUM PA – promuove e organizza la 6a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”.
Il Premio è collegato al “6° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” che si terrà nell’ambito di “FORUM PA 2012″, la Mostra-Convegno “Al centro dell’Innovazione” giunta alla sua XXIII edizione (Roma, Nuova Fiera di Roma, 18 maggio 2012).
Il Premio intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.
L’obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni Pubbliche ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (Imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l’adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di “governance” dei patrimoni, intesi come “risorse pubbliche strategiche”.
Tra i parametri prioritari qualificanti le esperienze ed i progetti è posta anche la “sostenibilità” in chiave energetico-ambientale.
Verrà inoltre conferito un Premio Speciale “Decennale Terotec 2002-2012″ al fine di segnalare – tra tutte le “Best Practice” già vincitrici delle passate edizioni – quelle esperienze che hanno saputo più incidere sullo sviluppo della partnership pubblico-privato nel mercato.
La scadenza fissata dal Bando del Premio per la presentazione delle esperienze degli Enti Pubblici è il 24 aprile.

Fare clic per scaricare il bando del Premio

www.forumpa.it

 

Vi presentiamo il futuro del pulito

Vi presentiamo il futuro del pulito

18 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) Molto più che una semplice giornata di formazione, l’appuntamento “Il futuro del pulito è oggi”, organizzato a Bologna il 2 marzo da Soligena e Bioskills, è stata la “summa” delle più attuali questioni che interessano il settore: dai Criteri ambientali al Codice Appalti, dal ruolo dei top players a quello delle Pmi, dalla formazione…
La “digital disruption” distruggerà i posti di lavoro?

La “digital disruption” distruggerà i posti di lavoro?

14 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) Nell’era della “digital disruption” molti lavori prima appannaggio dell’uomo vengono svolti dai robot, con la conseguente perdita della centralità umana e, potenzialmente, di milioni di posti di lavoro. Che accadrà nel mondo delle pulizie, dove sta montando l’onda della robotizzazione? Impossibile pensare a una sostituzione completa a breve termine: il lavoro di chi pulisce…
Pulire 2017: obiettivo utente finale

Pulire 2017: obiettivo utente finale

07 aprile 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.3, marzo 2017) Saranno i fruitori del servizio il focus dell’edizione di Pulire che si avvicina a grandi passi. Siamo ormai alla vigilia, e i dati sono sempre più soddisfacenti: crescono numero degli espositori e superficie occupata. Incremento anche sul fronte stranieri, per una fiera già al completo. Un’anteprima nel convegno milanese del 28 marzo sul 4.0…
Testate