HomeambienteNasce E PACK, il servizio di CONAI per supportare le aziende nella...

Nasce E PACK, il servizio di CONAI per supportare le aziende nella progettazione e nella realizzazione di imballaggi ecosostenibili.

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha presentato lo scorso maggio, E PACK, il servizio on line dedicato alle imprese che vogliono migliorare la loro performance in termini di progettazione e realizzazione di imballaggi eco-efficienti, continuando a garantirne la prestazione ma riducendo l’impatto ambientale.

 

Dal mese di giugno basta collegarsi al sito web CONAI, www.conai.org, entrare nell’Area Prevenzione e compilare un form per inoltrare al Consorzio le richieste generali di informazione sulla eco-progettazione degli imballaggi o specifiche per ciascuna tipologia di materiale (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro).

 

“Gli interventi utili a ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi possono essere di vario tipo – il minor impiego di materia prima, l’utilizzo di materiale riciclato, l’ottimizzazione della logistica, ecc. – afferma il Direttore Generale di CONAI Walter Facciottoe rappresentano una opportunità a disposizione delle imprese affinché la sostenibilità non sia solo sinonimo di protezione dell’ambiente ma anche una leva competitiva in grado di creare valore per le imprese e benessere per i cittadini. Con E PACK, CONAI si mette a disposizione delle aziende affinché la sostenibilità sia sempre più parte integrante dei processi di progettazione degli imballaggi e diventi concreta a tutti gli effetti.”

 

Ma quando un imballaggio si definisce eco-efficiente? Quando raggiunge la migliore sintesi tra funzioni primarie dell’imballaggio – protezione, garanzia e sicurezza, movimentazione, informazione, ecc. – e impatto ambientale generato lungo l’intero ciclo di vita dello stesso, dall’estrazione delle materie prime, alla sua fabbricazione, al riciclo o al recupero. In sintesi: uso efficiente delle risorse garantendo la funzionalità del prodotto.

 

Tra i progetti CONAI dedicati alla prevenzione, rientra anche il Dossier Prevenzione, un volume, a cadenza triennale, mirato a valorizzare le azioni volontarie che le aziende mettono in atto nella progettazione e nella realizzazione di imballaggi ecosostenibili. Il nuovo Dossier verrà presentato nel prossimo mese di novembre. È infatti in corso la raccolta dei casi per la quinta edizione che proporrà i casi di imballaggi progettati con la logica della riduzione dell’impatto ambientale e dell’eco-design.

 

Per partecipare al Dossier basta compilare un questionario on line utilizzando l’Eco Tool CONAI (www.ecotoolconai.org), strumento che permette alle aziende di valutare l’efficienza ambientale dei propri imballaggi attraverso un confronto, in termini di impatto ambientale, tra l’imballaggio prima e dopo l’intervento adottato.

Questo strumento si basa sull’approccio “dalla culla alla culla” – ridurre il ricorso alle materie prime a monte e diffondere la valorizzazione delle risorse a valle una volta diventate rifiuti – e consente di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi in termini di riduzione delle emissioni di CO₂, riduzione dei consumi energetici, riduzione dei consumi di acqua.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI