HomeambienteMonica Cerroni alla Presidenza di Assoambiente

Monica Cerroni alla Presidenza di Assoambiente

 

 

 

L’imprenditrice romana Monica Cerroni è stata eletta alla Presidenza di Assoambiente, l’Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria.

Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario (all’interno di FISE – Federazione Imprese di Servizi) le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione impianti per rifiuti urbani e speciali e attività di bonifica: oltre 130 aziende che occupano 20.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2.400 milioni di euro.

“Obiettivo dell’Associazione nei prossimi mesi”, ha dichiarato il neo Presidente, il cui mandato durerà per i prossimi due anni, “sarà promuovere iniziative finalizzate ad assicurare il perseguimento dell’obiettivo di apertura agli operatori privati del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani previsto dall’attuale disciplina in tema di servizi pubblici locali. Pertanto, auspichiamo che l’esito del prossimo referendum popolare del 12 e 13 giugno, erroneamente riferito alla sola gestione dell’acqua, non vanifichi quanto oggi previsto”.

“A fronte delle ripetute situazioni emergenziali cui abbiamo assistito negli ultimi anni”, ha proseguito Monica Cerroni, “è necessario dare stabilità a un quadro normativo che ponga le condizioni per l’industrializzazione dei servizi di gestione dei rifiuti (oggi purtroppo contraddistinto da diffuse e latenti emergenze) e offra, al contempo, una rapida soluzione alle difficoltà che le aziende del settore subiscono a causa dei cronici e gravi ritardi di pagamento da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.

 

Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, la neo Presidente Cerroni ha evidenziato, da un lato, l’esigenza di una effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall’altro lato, l’opportunità di un completamento delle infrastrutture impiantistiche necessarie per un maggior sviluppo del recupero di materia ed energetico dai rifiuti unitamente al raggiungimento dell’obiettivo di autosufficienza nazionale che eviti il crescente fenomeno dell’esportazione dei rifiuti.

Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo consiglio Direttivo composto, oltre che dal Presidente stesso, da:

  • Settore Servizi Rifiuti Urbani: Pietro Alongi (Iseda), Emilio De Vizia (De Vizia), Fabrizio Garbarini (S. Germano), Luciano Milanese (Econord), Caterina Quercioli Dessena (IGM), Andrea Ramonda (Veolia) e Daniela Sangalli (Sangalli).
  • Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: Enrico Friz (Ecodeco), Bruno Landi (Ecoambiente Latina), Luciano Piacentini (Tad Energia), Roberto Sancinelli (Montello). 
  • Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: Alfredo Mancini (ORIM), Giulio Manzini (Unieco), Giancarlo Ravaioli (Sotris).
CONTENUTI SUGGERITI