HomeambienteMobilità sostenibile secondo UNI

Mobilità sostenibile secondo UNI

Pubblichiamo il dossier apparso sulla rivista dell’UNI ,Ente nazionale italiano di unificazione,sulla mobilità sostenibile. Per scaricare interamente il documento fare clic sul link a fondo pagina.

In questo dossier parliamo di mobilità sostenibile, ovvero di un concetto di mobilità da applicare per soddisfare gli attuali bisogni – o quelli dell’immediato futuro – che non comprometta le esigenze di mobilità delle generazioni future.
Che si tratti di trasporto privato o pubblico, familiare o individuale, automobilistico o ciclistico, tutti gli operatori si stanno adoperando per raggiungere obiettivi di compatibilità ambientale e sostenibilità di lungo periodo, con investimenti (intellettuali e finanziari) molto ingenti che richiedono necessariamente un quadro tecnico normativo di riferimento che ne garantisca l’interoperabilità più ampia possibile, anzi – considerata la posta in gioco – planetaria…
Le azioni di sostenibilità di breve periodo riguardano la riduzione dei consumi dei combustibili tradizionali, l’aumento dell’efficienza dei motori, l’uso di miscele con carburanti vegetali e il maggiore ricorso ai carburanti fossili alternativi.
Le case automobilistiche hanno fatto moltissimo nel campo della riduzione dei consumi e dell’aumento dell’efficienza, gli operatori italiani sono all’avanguardia tecnologica con soluzioni pluripremiate (anche dal mercato) come Multiair e Multijet: se il processo di rinnovo del parco macchine circolante non subirà troppo l’attuale crisi economica l’impatto di queste tecnologie potrà essere significativo.
Anche per quanto riguarda gli autoveicoli alimentati a gas l’Italia detiene una leadership: oltre che tecnica anche a livello di normazione mondiale (ISO TC 22 SC 25). Negli anni la normazione ha risolto problemi di sicurezza e di interoperabilità tra auto e sistema di rifornimento, ma un elemento determinante per lo sviluppo su vasta scala dell’alimentazione a gas è la rete di rifornimento, attualmente non in grado di soddisfare una domanda crescente. La normazione – questa volta in stretta sinergia con la legislazione nazionale – sta cercando di risolvere anche questo problema: è infatti in arrivo un sistema di rifornimento “privato” che preleverà il gas dalla rete domestica, lo comprimerà e sarà in grado di rifornire le autovetture, quasi come un distributore condominiale!

“Dossier tratto da U&C n. 1 – Gennaio/Febbraio 2011”. A cura di Alberto Monteverdi – Responsabile Area Comunicazione e Formazione UNI
Fare clic per scaricare l’intero dossier in formato PDF

CONTENUTI SUGGERITI