HomeambienteMetalRiciclo dà vita a Recomat

MetalRiciclo dà vita a Recomat

Si svolgerà a Montichiari (Brescia) dal 19 al 21 maggio prossimi la quarta edizione di Metalriciclo con una novità. Rispondendo alle richieste delle tante realtà aziendali che operano trasversalmente ai diversi materiali,questa edizione sarà integrata da Recomat, Salone internazionale delle tecnologie per il recupero e il riciclo dei materiali industriali, la qualità dell’ambiente, l’efficienza energetica. Mentre al riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi continuerà ad essere riservato Metalriciclo, all’interno di Recomat troveranno spazio impianti, macchine, attrezzature, sistemi, tecnologie per il recupero e riciclo di plastica, gomma, compositi, carta, vetro e legno. L’approccio sarà quello che ha fatto il successo di questa manifestazione: occhi puntati sui materiali, sulle tecnologie, sul riciclo dei manufatti industriali, a partire da RAEE ed ELV. Il risultato finale sarà quindi un evento globale sul riciclo dei materiali industriali in senso lato, in grado di guardare con grande attenzione alla evoluzione delle tecnologie di raccolta ed elaborazione, al mercato, alla normativa ed alla legislazione.
Le iniziative collaterali
Per valorizzare la ricerca e l’attività presso le Università, in stretta collaborazione con i principali atenei italiani Metalriciclo-Recomat 2011 bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio per una tesi di laurea relativa alle problematiche di riciclo industriale dei materiali. La partecipazione è riservata a neo-laureati (laurea specialistica/magistrale) che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra gennaio 2010 e marzo 2011. Il premio, di Euro 1.500, verrà attribuito da una apposita commissione nominata dal comitato tecnico-organizzativo dell’evento; la premiazione del vincitore avverrà nel corso di Metalriciclo-Recomat.
Lo sviluppo del riciclo è evidentemente anche cultura tecnica e conoscenza di dati e strumenti legislativi aggiornati, per questo l’esposizione sarà completata da un programma di eventi specializzati collaterali, con sessioni di convegno dedicate, tra gli altri, alla tanto discussa normativa Sistri, alle dinamiche in atto nell’industria del riciclo dei rottami ferrosi e non ferrosi, alle tendenze nell’approvvigionamento delle materie prime, al recupero e riciclo degli imballaggi, al complesso recupero dei pneumatici fuori uso.

CONTENUTI SUGGERITI