Homeambiente"Malattie emergenti trasmesse da vettori: il rischio da zanzare Aedes" - CERVIA...

“Malattie emergenti trasmesse da vettori: il rischio da zanzare Aedes” – CERVIA (Ra), 9-10 maggio 2011

Un convegno internazionale per sottolineare gli aspetti “globali” dei collegamenti tra la presenza di zanzare del genere Aedes e i rischi sanitari ai quali sono esposte le popolazioni umane. Un evento molto rilevante sotto il profilo della salute pubblica e delle attività di prevenzione e lotta attuate in tutto il Mondo con particolare attenzione all’Area del Mediterraneo. Guardare con attenzione agli eventi del passato remoto e recente per affrontare al meglio le emergenze moderne e future accentuate dai rapidi spostamenti di merci e uomini da una parte all’altra del nostro Pianeta e rese possibili dai cambiamenti climatici di cui tanto si parla in questi anni.
Un esempio ci è stato fornito con l’introduzione in Italia della ormai nota Zanzara Tigre, il cui nome scientifico è Aedes albopictus, dove risulta oggi abbondante negli ambienti urbanizzati.
La sua elevata antropofilia unita alla capacità vettoriale ne fanno una specie pericolosa in grado di trasmettere arbovirus di interesse sanitario.
Queste due caratteristiche sono fattori chiave nel determinare il rischio epidemico, e richiedono la messa a punto e l’adozione di idonei sistemi di valutazione ed eventualmente di riduzione del rischio, anche alla luce della comparsa, in Europa, di focolai di malattie a trasmissione autoctona da Zanzara Tigre, come ad esempio l’epidemia di Chikungunya in Romagna del 2007 o i casi di Dengue registrati nel Sud della Francia e in Croazia nel 2010.

Il Piano regionale per la sorveglianza e lotta alla Zanzara Tigre attivo in Emilia-Romagna fin dal 2006 e rimodulato dopo l’epidemia di Chikungunya del 2007, si sta evolvendo puntando all’ottimizzazione del rapporto costi-benefici e all’acquisizione di conoscenze fondamentali per la partecipazione attiva di tutti i soggetti pubblici e privati nelle azioni di contrasto alla zanzara.
Questo convegno si propone come occasione di approfondimento e confronto e, attraverso lo scambio con altre esperienze di rilievo nazionale ed internazionale, intende analizzare lo stato dell’arte ed individuare eventuali criticità e percorsi di affinamento e strutturazione del sistema di sorveglianza e lotta.
Organizzato da:
Regione Emilia-Romagna – Servizio Sanitario Regionale
AUSL di Cesena
AUSL di Ravenna
con la collaborazione del Comune di Cervia
e il supporto scientifico del Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli”
Iscrizioni esclusivamente on line al sito http://www.zanzaratigreonline.it/

 

La zanzara tigre (Aedes albopictus)

 

 

Invito alla presentazione di poster Minimize

Il Comitato organizzatore invita a preparare poster in inglese, per presentare la propria attività e i risultati di ricerche recenti. La sessione poster sarà organizzata all’interno dell’edificio della conferenza e i poster rimarranno esposti per tutta la durata del convegno.
Il testo deve essere conciso e informativo. Finalità, metodi, risultati e conclusioni devono essere chiari. I poster devono essere di dimensioni adeguate per uno spazio di 100 x 120 cm.

LINEE GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI POSTER E INVIO ABSTRACT

I partecipanti sono invitati ad inviare un abstract del poster online al seguente indirizzo email: rbellini@caa.it
La data ultima per l’invio dell’abstract d

ei poster è il 12 Aprile 2011.
L’inglese è l’unica lingua accettata e la raccolta degli abstract accettati verrà distribuita agli iscritti al convegno in un supporto USB.
La selezione sarà svolta insindacabilmente dal comitato scientifico. Verrà inviata notifica di accettazione entro il 28 Aprile 2011.
Per ulteriori informazioni riguardanti il programma scientifico, contattare cortesemente: Romeo Bellini, rbellini@caa.it

IL TITOLO DELL’ABSTRACT DOVRA’ ESSERE SCRITTO NEL CARATTERE ARIAL, DIMENSIONE 11 E TUTTO IN MAIUSCOLO

Autore1, Autore 2, Autore3 dovranno apparire in carattere Arial grassetto, dimensione 11. Solo le lettere iniziali maiuscole.

1 Nome dell’istituzione dell’autore, Città, Provincia, Paese; 2 Nome dell’istituzione dell’autore, Città, Provincia, Paese … usando il carattere Arial grassetto, dimensione 11. Solo le lettere iniziali maiuscole.

Il nome dell’autore che presenta dovrà essere sottolineato ed è tenuto a partecipare alla conferenza. Il testo dell’abstract deve essere scritto con carattere Arial grassetto, deve essere giustificato e con uno spazio interlinea di 1.5, non deve superare le 300 parole e l’intero documento deve essere al massimo di una pagina.
Non vanno inserite nell’abstract immagini o riferimenti e non vanno inserite intestazioni o piè di pagina nel documento.

CONTENUTI SUGGERITI