HomeambienteL’Italia che sceglie l’ambiente

L’Italia che sceglie l’ambiente

Si svolge oggi 7 febbraio a Roma, il convegno del Ministero dell’Ambiente:” L’Italia che sceglie l’ambiente. – L’esperienza delle aziende italiane per la riduzione dei gas ad effetto serra e per la sostenibilità: gli accordi volontari e i programmi per la misurazione dell’impronta ambientale dei prodotti.”

A favore di un’economia virtuosa a tutela dell’ambiente, il Ministero dell’Ambiente promuove da tempo un programma per la valutazione dell’impronta ambientale che, attraverso accordi volontari e un bando pubblico, ha coinvolto fino ad oggi più di 70 aziende italiane che operano in diversi settori produttivi.

Questa collaborazione pubblico-privato intende sostenere e valorizzare gli impegni volontari delle imprese per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, che stanno assumendo un ruolo sempre più significativo per il rafforzamento delle azioni previste dalle norme e dalle politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” adottato dal Consiglio dell’Unione Europea nel 2008.

Il programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale prevede l’analisi del ciclo di vita di prodotti di largo consumo e l’elaborazione, sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint), di misure per la riduzione dei gas ad effetto serra prodotti durante l’intero processo produttivo.

L’esperienza dimostra che la qualità ambientale rafforza la competitività delle imprese.

Partendo da questo assunto, il fine dell’incontro è stimolare il dibattito sulle opportunità che si aprono nello scenario italiano per permettere alle aziende di investire nella sostenibilità, a vantaggio dell’innovazione, della competitività e di un nuova rinascita economica. Modera il giornalista di  La Repubblica Antonio Cianciullo.

Fare clic per scaricare la locandina

CONTENUTI SUGGERITI