HomeambienteLegambiente chiede lo stop effettivo dei sacchetti di plastica

Legambiente chiede lo stop effettivo dei sacchetti di plastica

Legambiente, il 25 novembre scorso, si è recata davanti al ministero dell’Ambiente per chiedere che l’annunciato decreto anti sacchetti di plastica diventi realmente effettivo dal 1° gennaio 2011.
Questa iniziativa sarà replicata nei prossimi giorni davanti a diversi municipi italiani per chiedere l’approvazione di delibere comunali e ricordare al Governo di procedere con i decreti attuativi, ancora mancanti, per far sì che la legge varata non rimanga sulla carta, ma divenga realtà. Infatti, Legambiente per la ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ ha organizzato una serie di iniziative, che si svolgeranno anche all’esterno dei supermercati della GDO, con lo scopo di promuovere fra cittadini, imprese e amministrazioni locali buone pratiche di riduzione dei rifiuti.
Il responsabile scientifico di Legambiente, Stefano Diafani, parlando del problema dei sacchetti di plastica, ha spiegato: “In Italia consumiamo circa 20 miliardi di buste all’anno, un primato per cui il nostro Paese ha conquistato la maglia nera europea. Sostituendo con 10 sporte riutilizzabili i 300 sacchetti di plastica che ogni italiano consuma all’anno, risparmieremmo più di 180 mila tonnellate di petrolio e altrettante di emissioni di CO2, ma soprattutto eviteremmo di disperdere plastica indistruttibile nei campi, lungo le rive dei fiumi e nei mari’.

CONTENUTI SUGGERITI