HomeambienteLegacoop servizi promuove la tavola rotonda sulla riforma dei servizi pubblici locali

Legacoop servizi promuove la tavola rotonda sulla riforma dei servizi pubblici locali

Legacoop Servizi sarà presente alla manifestazione Ecomondo che si terrà alla fiera di Rimini dal 3 al 6 novembre prossimi, nell’ambito del padiglione cooperativo Cooperambiente.

Ma la presenza dell’azienda che raggruppa più di 2500 soci non si limiterà alla sola partecipazione: Legacoop Servizi organizzerà infattivenerdì 5 novembre, alle ore 10,30 presso la sala convegni Mimosa 2 del Padiglione B6 una tavola rotonda sul tema: “Il settore rifiuti e la riforma dei servizi pubblici locali. Scenari attuali e futuri”.

L’incontro, introdotto dal responsabile per l’associazione del settore ecologia e servizi integrati, Fabrizio Bolzoni, verrà coordinato da Sergio Barducci, capo redattore di RTV San Marino, e vedrà la presenza di Simonetta Saliera, vice presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, di Filippo Bernocchi, vice presidente dell’Anci, di Filippo Brandolini, vice presidente di Federambiente, di Emilio De Vizia, consigliere Fise-Confindustria e di Ugo De Francesco, Direttore del Consorzio Nazionale Servizi. Concluderà i lavori il presidente di Legacoop servizi, Ferdinando Palanti.

La tavola rotonda, che per la sua realizzazione ha avuto il contributo di alcune cooperative associate – Ideal service, Cooplat, Formula ambiente, Coopservice e Cosptecnoservice – vuole mettere a confronto i punti di vista istituzionali e imprenditoriali rispetto ai processi di ulteriore apertura al mercato di settori in cui, fino ad oggi, è stata assolutamente prevalente la presenza di aziende esclusivamente pubbliche.

La situazione che si profila con il nuovo quadro normativo, delineatosi nel corso del 2008/2009, e reso più organico dal regolamento attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale da pochi giorni, è nuova sia per le forze imprenditoriali che per le stazioni appaltanti, vale a dire il sistema degli enti locali.

Pertanto un momento di sicuro interesse anche per le nostre aziende che operano nel settore rifiuti, per cogliere l’evoluzione che è già in corso e capire quali potranno essere le strategie e il posizionamento da portare avanti nel prossimo futuro.

CONTENUTI SUGGERITI