HomeambienteLa filiera italiana della gestione dei rifiuti si confronta sull’evoluzione dell’igiene urbana...

La filiera italiana della gestione dei rifiuti si confronta sull’evoluzione dell’igiene urbana sostenibile

Si è svolto il 18 settembre scorso, nell’ambito dell’ISWA World Solid Waste Congress, il convegno “Pulizia delle strade e decoro urbano” coordinato da ANFIA – Sezione Veicoli per servizi ecologici, Official Sponsor della manifestazione, che ha visto la partecipazione di: Giovanni Fiscon, Direttore esercizio di AMA Roma, Sylvie Meekers, Director Quality, Control and Prevention di FOST Plus, Paola Copeta, Ezio Esposito e Paolo Bevilacqua, di Ecocentro Tecnologie Ambientali (Bergamo), Fulvio Roncari, Amministratore Delegato di Aprica (Gruppo A2A) e Antonella Mazzocchia, membro del Comitato Direttivo della Sezione Veicoli per servizi ecologici ANFIA, in qualità di moderatore.

“Nella cornice di un congresso di respiro internazionale che si pone l’obiettivo di definire l’efficacia del settore della gestione dei rifiuti solidi per gli anni a venire – ha dichiarato il Presidente della Sezione Veicoli per servizi ecologici ANFIA e Vice Presidente di ANFIA Paolo Martinelli abbiamo proposto alcuni spunti utili ad animare il dibattito tra professionisti, funzionari di governo, scientifici, accademici e imprese di primo piano del settore, sulle tecnologie, le misure e gli strumenti per il mantenimento di elevati livelli di igiene urbana. Analizzando casi concreti di mantenimento del decoro urbano, come quello della città di Roma, e casi di successo legati all’introduzione di tecnologie innovative nel ciclo di raccolta, trattamento e recupero di specifiche tipologie di rifiuti, abbiamo tracciato, sulla base di competenze consolidate ed esperienze maturate sul campo, possibili strade da seguire nell’evoluzione futura della filiera dell’igiene urbana. Una particolare attenzione è stata dedicata anche all’analisi delle implicazioni in termini di riduzione dei livelli di inquinamento del modello italiano di raccolta dei rifiuti – ha aggiunto Martinelli – caratterizzato dalla consolidata abitudine all’utilizzo di veicoli di piccole dimensioni – in quanto i più adatti a percorrere i nuclei storici attorno ai quali si sviluppano i centri urbani del nostro Paese – destinati a trasferire il proprio carico su grossi automezzi posizionati in luoghi strategici”.

In Italia la categoria merceologica dei rifiuti, insieme alle materie prime secondarie, rappresenta l’8% del trasporto merci sul totale delle tonnellate trasportate e il 5,6% in termini di tonnellate/km. Quest’ultima percentuale sale all’8,9% se si considerano solo i trasporti locali fino a 50 km di distanza.

La filiera dei produttori di veicoli per servizi ecologici – di cui compattatori e vasche rifiuti, veicoli spurgo, spazzatrici stradali, rappresentano le principali tipologie di prodotti – costituiscono una nicchia d’eccellenza nella filiera produttiva nazionale, nonché un anello fondamentale della più ampia filiera dell’igiene urbana, in grado di fornire un contributo essenziale alla salvaguardia dell’integrità e alla valorizzazione del nostro territorio.

La Sezione Veicoli per servizi ecologici ANFIA conta 16 aziende associate, per un fatturato complessivo di circa 400 milioni di Euro all’anno e 1.600 addetti. La sezione rappresenta circa il 70% del comparto a livello nazionale, a cui si aggiunge un significativo indotto. Il 95% delle aziende del settore sono PMI con meno di 250 dipendenti. Il parco circolante dei veicoli della sezione a fine 2010 si attesta a poco meno di 42.000 unità.

La sponsorizzazione del Congresso ISWA ha previsto anche la partecipazione espositiva di 14 aziende della sezione, i cui veicoli sono rimasti in mostra nei giardini del Palazzo dei Congressi di Firenze fino alla conclusione dei lavori congressuali. 

Tra le attività portate avanti negli ultimi anni dalla sezione, si segnala la collaborazione con l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, in particolare sui temi della semplificazione della documentazione amministrativa, della presentazione dei prototipi, dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione, del rispetto delle specifiche tecnico/costruttive riportate nei capitolati e del ritiro dei veicoli usati.

Tra i prossimi eventi che vedranno la partecipazione della Sezione Veicoli per servizi ecologici ANFIA, si segnalano Ecomondo, Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma a Rimini dal 7 al 10 Novembre 2012 e SAL.VE, Salone dei Veicoli Ecologici – a cui ANFIA concederà il proprio patrocinio esclusivo fino al 2019 – in programma a Rimini Fiera in occasione dell’edizione 2013 di Ecomondo.

Per approfondimenti:

http://www.anfia.it/index.php?modulo=view_atti_documenti

https://picasaweb.google.com/miriam875/ANFIAOfficialSponsorAISWAWorldSolidWasteCongress20121719Settembre2012?authkey=Gv1sRgCNWh_d6C6rv5Og#

CONTENUTI SUGGERITI